Come collegare i faretti?
Buonasera, ho un dubbio. Devo collegare 4 fari da 30W cad.1 e non ho spazio nelle placche.
Ho trovato la soluzione accedendoli direttamente da quadro elettrico collegando tutti i cavi all’interruttore e fare un ponticello sul generale.
È una cosa fattibile o rischiosa ?
2 Risposte

Cerco di interpretare. le placche saranno quelle degli interruttori (e prese). Devo dire che non è facile rispondere in quanto sembra che tu stia partendo da un livello davvero lontano. Il wattaggio dei faretti non è importante in questo caso. Comunque accendere la luce dal quadro elettrico non è una cosa pericolosa (solo scomoda), ma vista la tua domanda, si denota una non conoscenza dell'argomento. Pertanto sconsiglio di mettere le mani nel quadro.
Bisogna portare il neutro dei faretti al neutro della linea luci e la fase che parta da un interruttore qualunque. in casa ci saranno sicuramente più placche a cui arrivare. Il tutto va sempre fatto dopo aver tirato giù la corrente (unico motivo per il quare mettere le mani al quadro).

A parte che non è chiaro quando dici "collegando tutti i cavi all’interruttore e fare un ponticello sul generale". Non si capisce di quale placche stai parlando e di quale interruttore.
Se stai parlando di non avere posto sul quadro generale dove c'è il salvavita, puoi attaccare i cavi sotto il magnetotermico prese o il magnetotermico luci. Altrimenti devi chiarire quanto hai scritto. Maurizio Iriti
Scegli un tipo di lavoro

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..