Come collegare i faretti?

Buonasera, ho un dubbio. Devo collegare 4 fari da 30W cad.1 e non ho spazio nelle placche.

Ho trovato la soluzione accedendoli direttamente da quadro elettrico collegando tutti i cavi all’interruttore e fare un ponticello sul generale.

È una cosa fattibile o rischiosa ?

Marco
Marco ha fatto una domanda su
Elettricisti
4 anni fa

Come collegare i faretti?

Buonasera, ho un dubbio. Devo collegare 4 fari da 30W cad.1 e non ho spazio nelle placche.

Ho trovato la soluzione accedendoli direttamente da quadro elettrico collegando tutti i cavi all’interruttore e fare un ponticello sul generale.

È una cosa fattibile o rischiosa ?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Thomas Marzi
Thomas Marzi ha rsposto... Zeromas Design (Mediglia, Milano) Zeromas Design - 4 anni fa

Cerco di interpretare. le placche saranno quelle degli interruttori (e prese). Devo dire che non è facile rispondere in quanto sembra che tu stia partendo da un livello davvero lontano. Il wattaggio dei faretti non è importante in questo caso. Comunque accendere la luce dal quadro elettrico non è una cosa pericolosa (solo scomoda), ma vista la tua domanda, si denota una non conoscenza dell'argomento. Pertanto sconsiglio di mettere le mani nel quadro.

Bisogna portare il neutro dei faretti al neutro della linea luci e la fase che parta da un interruttore qualunque. in casa ci saranno sicuramente più placche a cui arrivare. Il tutto va sempre fatto dopo aver tirato giù la corrente (unico motivo per il quare mettere le mani al quadro).

Rispondi
Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 4 anni fa

A parte che non è chiaro quando dici "collegando tutti i cavi all’interruttore e fare un ponticello sul generale". Non si capisce di quale placche stai parlando e di quale interruttore.

Se stai parlando di non avere posto sul quadro generale dove c'è il salvavita, puoi attaccare i cavi sotto il magnetotermico prese o il magnetotermico luci. Altrimenti devi chiarire quanto hai scritto. Maurizio Iriti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona