Infissi in legno o in alluminio?

A breve cominceremo i lavori di ristrutturazione di un vecchio villino ma siamo indecisi sulla scelta degli infissi. In un villino in campagna che in inverno arriva a temperature molto basse (ci troviamo in Emilia), è preferibile installare infissi in legno o in alluminio?

Emmanuel
Emmanuel ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
10 anni fa

Infissi in legno o in alluminio?

A breve cominceremo i lavori di ristrutturazione di un vecchio villino ma siamo indecisi sulla scelta degli infissi. In un villino in campagna che in inverno arriva a temperature molto basse (ci troviamo in Emilia), è preferibile installare infissi in legno o in alluminio?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

13 Risposte

Risposte utili 2
Diego
Diego ha rsposto... Linea9 (Sedriano, Milano) Linea9 - 9 anni fa

Buongiorno,

credo sia importante non focalizzarsi solo sulla scelta dell’infisso (Pvc, Legno ecc..) ma sulla totalità del lavoro, questo per garantire un risultato termico e acustico ottimale.

FALSO TELAIO: deve evitare ponti termici. Idem la soglia in marmo (solitamente fornita dall’impresa) deve essere con taglio termico.

SERRAMENTO: la scelta del materiale è dettata da altre variabili, ad esempio manutenzione, dimensioni dell’infisso da realizzare, costi, ecc... Comunque i materiali più utilizzati sono: Pvc, Legno (realizzabile nelle varie essenze), Alluminio, i misti Legno/Alluminio, Alluminio/Legno, Pvc/Alluminio.

VETRO: la scelta del vetro è fondamentale; si parte dal vetro base 4/aria/4 Be+Ga, magari con la canalina calda ai vetri con doppia camera, ai vetri selettivi. L’utilizzo corretto dell’aria tra le 2 lastre garantisce un ottimo rendimento termico, mentre il giusto equilibrio degli spessori determina l’abbattimento acustico.

Il consiglio è di comunicare al proprio fornitore tutte le esigenze che avete e di studiare insieme a lui la soluzione più idonea alla vostra abitazione. Non dimenticate mai di far interloquire serramentista/direzione lavori e impresa edile…le tre figure sono legate.

Saluti Diego

Di Luca Infissi
Di Luca Infissi ha rsposto... Dilucainfissi (Roma, Roma) Dilucainfissi - 8 anni fa

E se invece di scegliere tra uno dei due materiali li avesse entrambi in un unico infisso? Si tratta di infissi in legno-alluminio: la struttura è interamente in legno ed è applicato un guscio in alluminio nella parte esterna. Il vantaggio di questo infisso è che possiede tutto il design del legno e grazie all'alluminio permette di evitare la manutenzione di cui il legno necessita. Per la trasmittanza termica e acustica è sufficiente inserire un vetreo doppio stratificato cn gas argon, basso emissivo e che sia "4 stagioni".... così da avere lo stesso risultato che avrebbe con un infisso in alluminio a taglio termico.

Di Luca Infissi
Di Luca Infissi ha rsposto... Dilucainfissi (Roma, Roma) Dilucainfissi - 8 anni fa

E se invece di scegliere tra uno dei due materiali li avesse entrambi in un unico infisso? Si tratta di infissi in legno-alluminio: la struttura è interamente in legno ed è applicato un guscio in alluminio nella parte esterna. Il vantaggio di questo infisso è che possiede tutto il design del legno e grazie all'alluminio permette di evitare la manutenzione di cui il legno necessita. Per la trasmittanza termica e acustica è sufficiente inserire un vetreo doppio stratificato cn gas argon, basso emissivo e che sia "4 stagioni".... così da avere lo stesso risultato che avrebbe con un infisso in alluminio a taglio termico.

Andrea Berretta
Andrea Berretta ha rsposto... HOMECOLORS - S.R.L. (Calcinaia, Pisa) HOMECOLORS - S.R.L. - 9 anni fa

La scelta tra legno o alluminio o magari PVC, è puramente personale. A mio avviso l'opzione deve semmai tenere conto di altri fattori che non il mero materiale dell'infisso. Primo: il falso telaio da murare e che garantirà l'ancoraggio dell'infissi DEVE essere taglio termico (legno/pvc sarebbe la scelta migliore); secondo: l'infisso deve avere adeguate prestazioni termiche CERTIFICATE sia che si tratti di legno (sp mm 68 o maggiori e 3 guarnizioni come minimo, vetro 8/9+camera argon+8/9BEM)che di alluminio o pvc. Terzo: la posa dovrà essere accurata e prevedere materiali d'ancoraggio isolanti; quarto: il contesto murario dovrà essere adeguato, in particolare la soglia così da evitare ponti di calore causa di muffe e trasudazioni.

Lia Porte
Lia Porte ha rsposto... Lia Porte Di Accetta Amelia (Scandiano, Reggio Emilia) Lia Porte Di Accetta Amelia - 9 anni fa

Buongiorno,se il villino è in campagna ed è abbastanza isoplato quindi molto soggetto agli agenti atmosferici,mi permetterei di consigliare infissi in PVC ,con un prodotto di almeno 6 camere e sicuramente partirei da una base di Triplo vetro,sicuramente partirei con l'utilizo di falsitelaio che non permettano ponte termico,attualmente sul mercato ci sono falsitelai in legno con battuta in XPS che permette di evitare ogni ponte termico,nella parte inferiore utilizzerei un sottobancale in XPS in maniera che nemmero i bancali possano trasmette in freddo o il caldo all'interno dell'abitazione.

Carla Cellucci
Carla Cellucci ha rsposto... Stile Infissi Srl (Sora, Frosinone) Stile Infissi Srl - 9 anni fa

Io consiglierei gli infissi in legno/alluminio che offrono altre all'estetica che il legno puo dare ad una casa anche la rubustezza e la restistenza dell'alluminio. poi con i giusti vetri che offrono un isolamento ad Hoc la sua casa sarà bella e calda.

Panzetta Claudio
Panzetta Claudio ha rsposto... Dotthouse.it (Rondissone, Torino) Dotthouse.it - 9 anni fa

A mio modo di vedere, il legno e l'alluminio, come anche il pvc, ad oggi offrono garanzie sotto tutti i punti di vista (isolamento, finiture ecc...) la scelta di una soluzione anzichè un'altra, nel suo particolare caso però, deve necessariamente tener conto dell'applicazione, essendo una ristrutturazione, l'alluminio (o il pvc) offrono il vantaggio di telai particolari che consentono di non dover smurare completamente i vani esistenti.

Cornelio Enrico
Cornelio Enrico ha rsposto... Cosefin Agenzia Di Servizi (Avezzano, L'Aquila) Cosefin Agenzia Di Servizi - 9 anni fa

Decisamente il legno, cerchi un profilo da 78 o da 92, triplo vetro, totalmente isolante, infisso fantastico che la proteggera' dal freddo e dal caldo durante l'estate. la mia azienda vende tutto, quindi non ho alcun interesse per un materiale piuttosto che per un altro, a casa mia metterei il legno, in alternativa opterei per il pvc, da 82 o da 93

Marco
Marco ha rsposto... Arredamenti Vona (Roma, Roma) Arredamenti Vona - 9 anni fa

Ho letto le risposte dei vari professionisti, e le ritengo tutte valide, ma per mio conto, io ha casa mia ho installato installato finestre in legno, questo perchè il legno mi permette di creare un perfetto microclima all'interno dell' abitazione, evitando, così, il prolificarsi di funghi sulle pareti e sulle suppellettili dell'abitazione.

Vona arredamenti

VINCENZO RANTUCCI
VINCENZO RANTUCCI ha rsposto... Finestre-porte-blindati (Avezzano, L'Aquila) Finestre-porte-blindati - 9 anni fa

Sicuramente non l'alluminio, anche se bisogna guardare il lavoro nella sua totalita'. L'infisso migliore, sia da un punto di vista dell'isolamento termico e acustico, sia per il costo e' il pvc, a costi accessibili riesce a fare il profilo da 82, triplo vetro, tripla guarnizione, 7 camere isolanti, ad esempio veda il profilo iglo energy della dretex...

Rds Technology System
Rds Technology System ha rsposto... Rds Technology System (Vizzolo Predabissi, Milano) Rds Technology System - 9 anni fa

Buongiorno,

quello che è più importante valutare è il valore di trasmittanza (isolamento termico) dell'infisso che dovrebbe essere il più basso possibile (sia quello dei vetri che quello del telaio) per dare agio ad un risparmio energetico (gli infissi incidono per circa il 15/20% sul totale di un abitazione). Valori di trasmittanza bassi sono raggiungibili ormai con qualsiasi tecnologia soprattutto se in taglio termico, diventa più un fattore estetico e di durata/manutenzione. Attenzione alla posa perchè potrebbe vanificare l'acquisto di un ottimo infisso con una pessima installazione (ponti termici)

Saluti

Danilo Mangeruga
Danilo Mangeruga ha rsposto... Dama Serramenti (Roma, Roma) Dama Serramenti - 9 anni fa

Buongiorno, la scelta tra il legno e l' alluminio è puramente personale. Consideri che al giorno d' oggi le nuove tipologie di vetri basso emissivi permettono di raggiungere ottimi valori di trasmittanza termica anche utilizzando profili solamente di alluminio taglio termico. Inoltre, attualmente esistono infissi cosiddetti legno-alluminio che prevedono l' utilizzo di profili in legno all' interno degli ambienti e profili in alluminio all' esterno. Nella speranza di averLe dato informazioni utili, l' occasione è gradita per rinnovarLe i miei più cordiali saluti.

Secure service
Secure service ha rsposto... Secure Service (Vimodrone, Milano) Secure Service - 10 anni fa

Con le nuove tipologie di vetri e della tecnologia nella serramentistica in alluminio, la scelta è puramente estetica anche se il contro per i serramenti in legno è la durata della colorazione alle intemperie, di fatto le nuove tecniche di colorazione dell'alluminio hanno raggiunto una perfezione riproducendo anche l'effetto ruvido del legno. Spero di essere stato utile.