Come risolvere l'infiltrazione d'acqua?

salve il signore del piano di sotto ha da tempo il soffitto del bagno con crepe e che gocciola acqua (gocciola non cascata) il punto esatto corrisponde dove io che sto al piano di sopra c'è la mia vasca da bagno..ora mi chiedo da me non ci sono perdite dal rubinetto(miscelatore della vasca) che tra l'altro è pure nuovo ed è stato montato ad ok da un idraulico professionista pensavo non è che per caso queste pedite di goccie di acqua che arrivano sul soffitto del bagno del piano di sotto.. dipendano dal bordo della mia vasca presente dove ce il miscelatore? perché la vasca non è nuova ha più di 20 anni magari ci sono dei buchi invisibili li nel bordo (c'è un po di muffa su quasi tutto il bordo dove e attaccata la vasca) e ci passa magari l'acqua quando mi lavo perché va fino al bordo poi scende giù al signore sotto? (io la uso come doccia la vasca) è possibile questo o no? spero puoi rispondermi

Daniele
Daniele ha fatto una domanda su
Idraulici
4 anni fa

Come risolvere l'infiltrazione d'acqua?

salve il signore del piano di sotto ha da tempo il soffitto del bagno con crepe e che gocciola acqua (gocciola non cascata) il punto esatto corrisponde dove io che sto al piano di sopra c'è la mia vasca da bagno..ora mi chiedo da me non ci sono perdite dal rubinetto(miscelatore della vasca) che tra l'altro è pure nuovo ed è stato montato ad ok da un idraulico professionista pensavo non è che per caso queste pedite di goccie di acqua che arrivano sul soffitto del bagno del piano di sotto.. dipendano dal bordo della mia vasca presente dove ce il miscelatore? perché la vasca non è nuova ha più di 20 anni magari ci sono dei buchi invisibili li nel bordo (c'è un po di muffa su quasi tutto il bordo dove e attaccata la vasca) e ci passa magari l'acqua quando mi lavo perché va fino al bordo poi scende giù al signore sotto? (io la uso come doccia la vasca) è possibile questo o no? spero puoi rispondermi

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno,

in genere quando vi sono questi problemi, non è facile capire la causa del fenomeno. Posso però darle alcune considerazioni generali ed in sintesi un parere, poi giudichi lei il da farsi.

- prima di tutto, va detto che l'acqua che arriva al piano di sotto, in un punto che sotto corrisponde alla posizione della sua vasca, non vuol assolutamente dire che la perdita da lei sia in corrispondenza della vasca. Ossia: la perdita a casa sua può essere ovunque, anche in cucina, si crea una sorta di piccolo lago sotto il pavimento, e poi questo filtra al piano di sotto nel punto più permeabile all'acqua.

- la vasca con oltre vent'anni mi consente di datare l'intero bagno come realizzato a fine anni '90. In quegli anni, seppure per la realizzazione delle condotte di adduzione si iniziasse già ad usare il multistrato, erano ancora in uso le vecchie condotte in ferro. Questi materiali hanno comunque una vita utile che raramente arriva a 40 anni, solitamente almeno 30, salvo fenomeni di spiccato degrado, come correnti galvaniche, che potrebbero aver danneggiato precocemente le condotte in ferro.

- la perdita potrebbe anche essere attribuita agli scarichi, dei quali non sappiamo nulla.

- indagini e riparazioni localizzate, svolte da un idraulico di fiducia, potrebbero avere un costo poco inferiore al costo del rifacimento complessivo dell'intero bagno. Infatti un bagno intero, se non molto grande e con prezzi medi, costa circa 4 - 5.000 euro, rifatto da zero.

In sintesi:

- le suggerisco di prendere in considerazione di rifare l'intero bagno, potrebbe semplicemente esser giunto il momento di farlo.

- prima di ogni altro passo, dia incarico ad un tecnico, perché venga a vedere il tutto e rediga un progetto dettagliato.

- non lasci passare troppo tempo, perché se il suo vicino perdesse la pazienza e si rivolgesse ad un legale, vincerebbe sicuramente la causa legale.

Rispondi
Arch. Carmine Cinquegrana
Arch. Carmine Cinquegrana ha rsposto... Studio Typo (Padova, Padova) Studio Typo - 4 anni fa

Buongiorno, sicuramente il problema è sotto la vasca, possono anche i tubi di scarico rovinati (se sono vecchi saranno anche marci). In ogni caso per risolvere il problema bisogna smontare la vasca e verificare lo stato delle tubazioni, probabilmente le converrebbe anche cambiare la vasca.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona