Quale preventivo per impianto elettrico scegliere?

Salve vi posto due preventivi per un impianto elettrico nuovo da realizzare in un appartamento di 90 mq circa. Mi potere dire gentilmente qual’è il migliore tra i due? Grazie

Matteo
Matteo ha fatto una domanda su
Elettricisti
Un anno fa

Quale preventivo per impianto elettrico scegliere?

Salve vi posto due preventivi per un impianto elettrico nuovo da realizzare in un appartamento di 90 mq circa. Mi potere dire gentilmente qual’è il migliore tra i due? Grazie

5 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - un anno fa

Signora, la domanda è mal posta, perché sta partendo male.

Infatti non è certo il proprietario che deve porsi la domanda, cercando le risposte nei modi più vari.

L'intervento di modifica e/o integrazione di impianti elettrici è un intervento di manutenzione straordinaria, che implica un direttore dei lavori, ossia un tecnico che si occupi di redigere il progetto del da farsi, gestire i rapporti con le maestranze chiamate a lavorare, condurre la direzione dei lavori.

Queste attività devono necessariamente essere affidate ad un tecnico, e la domanda che lei pone deve essere rivolta al tecnico.

Anche perché i preventivi che lei ha allegato fanno capire chiaramente che le due imprese chiamate a fare il preventivo hanno anche ciascuna fatto loro stesse il rilievo dell'esistente e di conseguenza composto il progetto dell'intervento da farsi, che poi hanno anche preventivato. Quindi i due preventivi non son tra loro omogenei, perché ciascuna impresa ha scelto cosa fare, con quali materiali ecc.

Ossia, non son confrontabili, assolutamente.

Se vuole poter confrontare due preventivi, questi devono essere fatti sulla base di uno stesso identico progetto, redatto da un tecnico abilitato.

Quindi: si rivolga ad un tecnico abilitato della sua zona che le possa erogare il servizio di progetto e direzione lavori, e con il progetto dettagliato del da farsi, chieda un preventivo a due imprese diverse. I preventivi che ha in mano non sono utilizzabili.

Va anche detto chiaramente che il fatto di rivolgersi direttamente alle imprese per avere preventivi del da farsi, porta spesso a problemi di gestione dei rapporti durante il cantiere, con esiti prevedibili. In questo stesso sito, molte richieste poste dai proprietari come lei, si riferiscono a come gestire problemi sorti dopo esser partiti con dare incarichi diretti ad imprese, senza alcun tecnico che facesse da filtro.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona