Come si collega l'impianto elettrico?

buongiorno, l'impianto elettrico di casa mia è cosi strutturato: contatore Enel da cui partono 4 cavi, 2 marroni e due blu. Una coppia blu/marrone sale in appartamento e si collega all'interruttore differenziale. Il differenziale poi si collega ai vari magnetotermici. L'altra coppia di cavi blu/marrone va alla cantina dove c'è un piccolo magnetotermico "c6". Nella cantina è presente solo una lampada. E' corretto che nella cantina non ci sia il differenziale? Leggendo alcuni post qualcuno dice che servirebbe un magneto termico immediatamente fuori dal contatore e da questo magnetotermico dovrebbero uscire le due coppie di cavi. Io non me ne intendo, spero qualcuno mi possa aiutare

Fabio Bombonato
Fabio Bombonato ha fatto una domanda su
Elettricisti
5 anni fa

Come si collega l'impianto elettrico?

buongiorno, l'impianto elettrico di casa mia è cosi strutturato: contatore Enel da cui partono 4 cavi, 2 marroni e due blu. Una coppia blu/marrone sale in appartamento e si collega all'interruttore differenziale. Il differenziale poi si collega ai vari magnetotermici. L'altra coppia di cavi blu/marrone va alla cantina dove c'è un piccolo magnetotermico "c6". Nella cantina è presente solo una lampada. E' corretto che nella cantina non ci sia il differenziale? Leggendo alcuni post qualcuno dice che servirebbe un magneto termico immediatamente fuori dal contatore e da questo magnetotermico dovrebbero uscire le due coppie di cavi. Io non me ne intendo, spero qualcuno mi possa aiutare

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Risposte utili 1
Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 5 anni fa

L'Interruttore differenziale "salvavita" ha il scopo di proteggere dai contatti indiretti. Se nella cantina non ci sono prese non si possono attaccare attrezzature o elettrodomestici tali da avere un rischio di contatto indiretto con la fase. Se vuole, visto il basso costo, sostituire il magnetotermico da ª. Con un differenziale magnetotermico di pari amperaggio e con corrente d'intervento da 30mA non può che migliorare le protezioni.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona