Impianto acqua calda

Salve, nella casa che sto acquistando (costruita negli anni 70) l'impianto di fornitura dell acqua calda è dato da due boiler elettrici. Uno da 110l in bagno e uno da 30 in cucina.

Quanto potrebbe costare l'installazione di un boiler a gas e la realizzazione di una nuova linea di acqua calda comune sia alla cucina che al bagno?

È possibile intervenire solo sull'acqua calda o bisogna rifare anche la linea dell acqua fredda?

Grazie

Maxtrieste
Maxtrieste ha fatto una domanda su
Idraulici
8 anni fa

Impianto acqua calda

Salve, nella casa che sto acquistando (costruita negli anni 70) l'impianto di fornitura dell acqua calda è dato da due boiler elettrici. Uno da 110l in bagno e uno da 30 in cucina.

Quanto potrebbe costare l'installazione di un boiler a gas e la realizzazione di una nuova linea di acqua calda comune sia alla cucina che al bagno?

È possibile intervenire solo sull'acqua calda o bisogna rifare anche la linea dell acqua fredda?

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

Risposte utili 2
Sig Fabio
Sig Fabio ha rsposto... Idrotermica Effepi (Agliana, Pistoia) Idrotermica Effepi - 8 anni fa

Salve, si, può intervenire anche solo sulla linea dell'acqua calda; senza rompere muri può fare una linea staffata a vista o in canalina di plastica; inoltre se non è presente, sarà da installare una tubazione gas anch'essa a vista, o in canalina, o facendo una traccia.

Giuseppe Mocera
Giuseppe Mocera ha rsposto... Alter Energy Impianti Eco-tecnologici (Pistoia, Pistoia) Alter Energy Impianti Eco-tecnologici - 8 anni fa

Ciao Maxtrieste, cerco di darti delle risposte chiare in merito al tuo quesito: il costo di uno scalda acqua a gas oscilla tra 320,00-520,00 Euro in questo caso si tratta di un prodotto che può essere installato all'interno dell'abitazione (cioè che possiede un bruciatore a camera stagna) il costo dell'installazione al massimo costa 420,00 Euro nel quale oltre al costo di installazione è compreso l'adeguamento normativo riguardante la sicurezza degli apparecchi funzionanti a gas con la realizzazione di fori di aerazione e ventilazione, canna fumaria, condotto di aria comburente. Il costo che unifica la conduttura della a.c.s. ( acqua calda sanitaria) è un intervento molto semplice non è detto che debba rompere i muri per incassare la tubazione , questo va valutato sul posto. Spero di esserti stato utile.

Fimas
Fimas ha rsposto... P&V - Fimas Srl (Milano, Milano) P&V - Fimas Srl - 8 anni fa

Gentilissima , confermo quello che ha scritto in precedenza il collega ,molto semplicemente eliminazione di 2 Boiller elt , posa di uno scaldabagno tipo C Litri 17 ( minicaldaia sanitaria ).

con ottime dimensioni di istallazione,

Personalmente posiamo 17lt quando c'e' maggior richiesta di acqua calda .2/bagni 1/cucina

I boiller a gas ad accumulo sono molto ingombranti e normalmente li posiamo su impianti 3/4 bagni con ricircolo .

Cordiali Saluti

P&V srl

Rispondi
Rosario
Rosario ha rsposto... Rosario Pangallo (Corsico, Milano) Rosario Pangallo - 8 anni fa

Può semplicemente escludere i 2 boiler e installare uno a gas senza rompere nulla!serve una linea gas!tutto qui

Alessandro Paradiso
Alessandro Paradiso ha rsposto... Ing. Michele Alessandro Paradiso (Bologna, Bologna) Ing. Michele Alessandro Paradiso - 8 anni fa

Buonasera,

trattandosi di un impianto di tipo condominiale è necessario prevedere questo tipo di accumuli/produzione di acqua calda sanitaria.

A mio parere a prescindere dalle valutazioni su stato e manutenzione delle tubazioni (essendo un impianto centralizzato la maggior parte delle prestazioni dipendono dalle tubazioni a monte a partire dalla centrale termica) si potrebbe fare una valutazione di fattibilità relativamente all'installazione di un solare termico con accumulo, che garantirebbe il giusto apporto di acqua calda nella stagione in cui l'impianto centralizzato è spento.

In caso di installazione di boiler a gas è necessario fare i conti con la predisposizione delle tubazioni gas a partire dalla presa del contatore.

L'opzione boiler a gas è quella più economica ma se la casa dispone di un efficace esposizione il solare termico potrebbe risultare il giusto compromesso costi-benefici.

A disposizione per qualsiasi chiarimento.

Saluti

Fabio Bertolotti
Fabio Bertolotti ha rsposto... Studio Acb -amministrazioni Condominiali Bertolotti (Colorno, Parma) Studio Acb -amministrazioni Condominiali Bertolotti - 8 anni fa

Ciao,

puoi intervenire solo sulla tubazione acqua calda, ma ricorda che bisogna rompere i muri e a quel punto sistemerei anche la linea fredda, almeno nella parte dove si andrà ad operare.

Il consiglio è sostituire o almeno controllare la tipologia di tubi impiegai, nel '70 si usavano spesso tubi in piombo.....

Per il costo dipende dalla distanza e dalle posizioni dei rubinetti, tipo di muri, piastrellato, ecc

Un consiglio....metti un boiler a gas......

Ciao

Fabio Bertolotti
Fabio Bertolotti ha rsposto... Studio Acb -amministrazioni Condominiali Bertolotti (Colorno, Parma) Studio Acb -amministrazioni Condominiali Bertolotti - 8 anni fa

Ciao,

puoi intervenire solo sulla tubazione acqua calda, ma ricorda che bisogna rompere i muri e a quel punto sistemerei anche la linea fredda, almeno nella parte dove si andrà ad operare.

Il consiglio è sostituire o almeno controllare la tipologia di tubi impiegai, nel '70 si usavano spesso tubi in piombo.....

Per il costo dipende dalla distanza e dalle posizioni dei rubinetti, tipo di muri, piastrellato, ecc

Un consiglio....metti un boiler a gas......

Ciao

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona