immobile inferiore a 400 mq

BUONGIORNO

CHIEDO AIUTO AL PROFESSIONISTA CHE LEGGERA' PERCHE'

E' NATA UNA DISCUSSIONE CON IL D.L. IN MERITO:

PER UN IMMOBILE INFERIORE A 400MQ , CHIEDO:

ALLA CERTIFICAZIONE DI CONFORMITA' DELL'IMPIANTO TERMICO

DEVE ESSERE ALLEGATO IL PROGETTO DELL'IMPIANTO?

GRAZIE

ANTONIO

Antonio
Antonio ha fatto una domanda su
Ingegneri
7 anni fa

immobile inferiore a 400 mq

BUONGIORNO

CHIEDO AIUTO AL PROFESSIONISTA CHE LEGGERA' PERCHE'

E' NATA UNA DISCUSSIONE CON IL D.L. IN MERITO:

PER UN IMMOBILE INFERIORE A 400MQ , CHIEDO:

ALLA CERTIFICAZIONE DI CONFORMITA' DELL'IMPIANTO TERMICO

DEVE ESSERE ALLEGATO IL PROGETTO DELL'IMPIANTO?

GRAZIE

ANTONIO

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Risposte utili 1
Simona Anna  D'Amato
Simona Anna D'Amato ha rsposto... Fos Domotica (Salerno, Salerno) Fos Domotica - 7 anni fa

Buonasera, Il certificato di conformità va integrato con:

- Progetto dell'impianto

- Indicazione dei materiali utilizzati

- Copia della visura della camera di commercio dell'impresa che ha installato l'impianto

Per NON allegare il progetto, nel caso in cui la superficie sia inferiore ai 400mq, bisogna verificare anche che:

- la potenzialità frigorifera sia inferiore a 40.000 frigorie/ora (circa 46 kw)

- la potenzialità termica sia inferiore a 50 kw

Antonio ha rsposto... Privato - 7 anni fa

GENT.MA SIMONA

BUONGIORNO

A QUALE NORMATIVA SI RIFERISCE?

PUO' CORTESEMENTE INDICARMELA, GRAZIE

Luca Gottardi
Luca Gottardi ha rsposto... Studio Tecnico Gottardi (Malnate, Varese) Studio Tecnico Gottardi - 7 anni fa

Il progetto va sempre allegato, il limite da lei detto vale per capire chi deve fare il progetto...sotto tale limite lo può fare il titolare o il responsabile tecnico dell'impresa, oltre da un tecnico iscritto all'albo

Renato Nobili
Renato Nobili ha rsposto... 4ward360 Srl (Roma, Roma) 4ward360 Srl - 7 anni fa

Il progetto è sempre obbligatorio. Al di sotto di certi limiti lo può redigere il responsabile tecnico dell’impresa al di sopra lo deve redigere un professionista nell’ambito delle sue competenze di legge. Per gli impianti termici la superficie non conta ma conta la potenza dell’impianto.

Comunque gentilmente non esistono le certificazioni degli impianti ma le dichiarazioni di conformità. Dichiarazione è una cosa molto differente da certificazione.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ingegneri nella tua zona