Modifiche casa in zona sottoposta a vincolo paesaggistico ?

Vorrei sostituire cancello già esistente con altro ben fatto più importante (colonne e cancello) vorrei poi fare nel vialetto di ingresso dal cancello fino alla casa max 50/70 m lastrico in porfido larghezza max 3m e mi piacerebbe all'interno della proprietà mettere un forno a legna. Secondo Voi devo chiedere permessi ?

Leonardo Guerra
Leonardo Guerra ha fatto una domanda su
Ingegneri
8 anni fa

Modifiche casa in zona sottoposta a vincolo paesaggistico ?

Vorrei sostituire cancello già esistente con altro ben fatto più importante (colonne e cancello) vorrei poi fare nel vialetto di ingresso dal cancello fino alla casa max 50/70 m lastrico in porfido larghezza max 3m e mi piacerebbe all'interno della proprietà mettere un forno a legna. Secondo Voi devo chiedere permessi ?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 8 anni fa

Sicuramente si, all'ente Comunale e all'ente che debba superare il Vincolo.

Alessandro Paradiso
Alessandro Paradiso ha rsposto... Ing. Michele Alessandro Paradiso (Bologna, Bologna) Ing. Michele Alessandro Paradiso - 8 anni fa

Buongiorno Leonardo,

essendo la tua abitazione sottoposta a vincolo è necessario presentare una autorizzazione paesaggistica alla CQAP (Commissione per la Qualità Architettonica e del Paesaggio) del Comune di competenza. Questa ha una tempistica di approvazione variabile a seconda delle opere che si vuole realizzare: le tue dovrebbero rientrare in "semplificata" per cui soggette a maggiore celerità (ca.1-2 mesi). Dopo il parere da parte della CQAP è possibile presentare al SUE (Sportello Unico per l'Edilizia) del Comune di competenza la pratica edilizia relativa alle opere vere e proprie (CIL o SCIA se queste rientrano in manutenzione straordinaria) che intendi realizzare,per poi iniziare immediatamente con i lavori.

Saluti

Alessandro Paradiso

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ingegneri nella tua zona