Ho isogno di chiarimenti per ristrutturazione

Dovendo ristrutturare solo l'interno dell'immobile : come demolizione delle pareti esistenti per crearne delle nuove e quindi ambienti di superficie diversa dall'esistente,

sostituzione delle porte,

sostituzione degli infissi, chiedo:

Come deve essere impostata la pratica amministrativa da presentare al comune?

Antonio
Antonio ha fatto una domanda su
Ingegneri
9 anni fa

Ho isogno di chiarimenti per ristrutturazione

Dovendo ristrutturare solo l'interno dell'immobile : come demolizione delle pareti esistenti per crearne delle nuove e quindi ambienti di superficie diversa dall'esistente,

sostituzione delle porte,

sostituzione degli infissi, chiedo:

Come deve essere impostata la pratica amministrativa da presentare al comune?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Carla  Quaranta
Carla Quaranta ha rsposto... Ing. Carla Quaranta (Roma, Roma) Ing. Carla Quaranta - 8 anni fa

Salve,

trattandosi di demolizione interne, e quindi di opere di manutenzione straordinaria, è necessaria presentare presso gli uffici tecnici del proprio comune di appartenenza una Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA) che necessita di asseverazione da parte di un tecnico abilitato all'esercizio della professione. Una volta terminati i lavori sarà necessario provvedere alla presentazione della pratica di accatastamento per variazione di distribuzione interna.

Ing. Quaranta

Studio CARRARA
Studio CARRARA ha rsposto... Studio Di Architettura E Ingegneria (Bergamo, Bergamo) Studio Di Architettura E Ingegneria - 8 anni fa

buonasera antonio, da quello che scrive serve una banalissima CIAL a firma di un tecnico abilitato (in alcuni comuni non è neppure onerosa). con questa puo avere accesso al bonus ristrutturazioni e al bonus mobili. fino a fine 2015 (per ora). servira poi, a finelavori, una FINE LAVORI con accatastamento per lo spostamento tavolati interni (sempre che non siano parti strutturali!). cordialmente

ing arch marco carrara

Roberto
Roberto ha rsposto... Studio Tecnico Prf Progetti (Roma, Roma) Studio Tecnico Prf Progetti - 8 anni fa

Salve,

nel suo caso è necessaria una C.I.L.A. - Comunicazione Inizio Lavori Asseverata visto che non va a toccare parti strutturali. La comunicazione deve essere asseverata da un tecnico abilitato.

Germano Moretti
Germano Moretti ha rsposto... ArkDe.Mo. (Roma, Roma) ArkDe.Mo. - 9 anni fa

Buongiorno, se la ristrutturazione riguarda opere interne come la diversa distribuzione degli ambienti, senza aumento di superficie o volume, può essere adottata la procedura semplificata della C.I.L.A. che necessita comunque di una asseverazione del tecnico e dell'aggiornamento della planimetria catastale al termine dei lavori.

Architetto Germano Moretti

Fulvia Nepote Pola
Fulvia Nepote Pola ha rsposto... D.A. Fulvia di Fulvia Nepote Pola (San Mauro Torinese, Torino) D.A. Fulvia di Fulvia Nepote Pola - 9 anni fa

Buon giorno, per la ristrutturazione di un immobile con diversa conformazione della distribuzione interna degli ambienti se non si vanno a toccare pilastri o elementi strutturali, non si creano più unità abitative e non si vanno a toccare le dimensioni e l'aspetto esterno dell'immobile (tolta l'eventuale sola sostituzione degli infissi) può essere presentata una CIL comunicazione di inizio lavori con effetto immediato, ovvero può iniziare i lavori di ristrutturazione il giorno dopo la presentazione.

Per eventuali modifiche strutturali si deve già ricorrere a SCIA o DIA a seconda del caso specifico.

Architetto Nepote Pola.Cordiali saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ingegneri nella tua zona