Ho firmato oggi il contratto per la ristrutturazione di una piccola porzione di rustico. Mi sono accorto, dopo la firma, che vi è una clausola che dice che il pagamento si intende al 100% alla stipula del contratto.
Riuscite ad aiutarmi? Grazie,
A.Giudici.
È legale chiedere il pagamento al 100% alla stipula di un contratto di ristrutturazione?
Ho firmato oggi il contratto per la ristrutturazione di una piccola porzione di rustico. Mi sono accorto, dopo la firma, che vi è una clausola che dice che il pagamento si intende al 100% alla stipula del contratto.
Riuscite ad aiutarmi? Grazie,
A.Giudici.
8 Risposte
Un contratto é tra privati, non c'è una regola sui pagamenti. Ma, certamente, pagare prima non è mai conveniente. Al massimo si paga un acconto e si fanno gli altri pagamenti durante l'avanzamento lavori.
Generalmente, il pagamento anticipato è giustificato in un buon rapporto di costo/lavoro, in quanto l'impresa non deve attingere alle proprie risorse economiche. In questo caso però, bisogna porgere particolare attenzione alla scelta dell'impresa.
Buongiorno, si è vero, non è regolare chiedere il 100% del compenso subito in un contratto. La procedura corretta dovrebbe essere: un acconto del 50%, il 25% in avanzamento lavori (a metà dei lavori eseguiti) e il saldo a fine lavoro.
Esatto è un accordo tra parti
Pienamente d’accordo
Sono un costruttore di solito nei piccole ristrutturazioni chiedo il 50% e la rimanenza alla fine lavori
Se sonn no o somme notevoli 30/40% inizio lavori e la rimanenza divisa 50% dei lavori e fine lavori
Pagare tutto questo scappa via hahaha
Concordo con l'ing. Serra. In più di 40 anni di attività, per rispetto del cliente e per la serietà della mia azienda, non ho mai firmato, e neppure proposto una simile forma di pagamento. Se sei ancora nei termini, fai annullare il contratto e cerca un' altra impresa. in ogni caso, fatti seguire da un tecnico e da un legale. Spesso i soldi spesi, alla fine, sono un risparmio.
Buongiorno, una ditta che chiede il 100% dell'importo lavori è sicuramente una fregatura. Se non sono passati 14 giorni si può avvalere della risoluzione contrattuale senza alcuna ripercussione. State attenti a chi affidate i vostri risparmi!
Buongiorno, purtroppo ha firmato un contratto pessimo, perché non ha impostato l'intervento nel modo corretto, in quanto il contratto tra proprietario ed impresa lo deve redigere il tecnico incaricato, che in questo lavoro è evidentemente assente.
In tanti anni di lavoro (oltre 20) non ho mai visto un intervento in cui sia tutto da pagare prima di iniziare i lavori. Avete almeno un progetto ben fatto ed una lista molto precisa dei lavori da fare, con i materiali da impiegare?
La domanda va posta (anche se onestamente, temo che questa sua sia una pessima partenza, che crea le premesse perché le cose vadano peggio).
Incassando tutto subito, l'impresa non ha alcun interesse a fare l'intervento. Dovrebbe bloccare il contratto, per la mancanza del progetto o delle autorizzazioni comunali, o per mancanza dei documenti sulla sicurezza o altro, da vedere. In ogni caso, bloccare tutto e ripartire, dando incarico ad un tecnico di redigere progetto e contratto. Mi contatti per maggiori informazioni.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..