Come cambiare il pavimento di casa?

Ciao a tutti,

Abbiamo da poco preso casa e vogliamo cambiare la pavimentazione attuale in soggiorno e cucina (circa 50mq).

Nella zona notte vi è un parquet, con tonalità sul ciliegio (quindi non è un parquet chiaro).

La zona notte e la zona giorno confinano mediante un disimpegno.

Al momento stiamo valutando varie opzioni :

-grès lucido effetto marmo (bianco)

-parquet chiaro a spina di pesce

-qualche effetto cemento tipo avorio

Pensiamo che quello che sicuro ci stia bene è il grès effetto marmo, ma ce lo stanno sconsigliando in tanti per problematiche di graffi e difficoltà a tenerlo pulito.

Le altre due scelte sono in ordine di preferenza, ma abbiamo ad esempio il dubbio di avere due parquet totalmente diversi in casa. Sull’effetto cemento avorio , ci piace ma non capiamo se possa stonare oppure no.

Che ne pensate?

Grazie!

Dario
Dario ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
Un anno fa

Come cambiare il pavimento di casa?

Ciao a tutti,

Abbiamo da poco preso casa e vogliamo cambiare la pavimentazione attuale in soggiorno e cucina (circa 50mq).

Nella zona notte vi è un parquet, con tonalità sul ciliegio (quindi non è un parquet chiaro).

La zona notte e la zona giorno confinano mediante un disimpegno.

Al momento stiamo valutando varie opzioni :

-grès lucido effetto marmo (bianco)

-parquet chiaro a spina di pesce

-qualche effetto cemento tipo avorio

Pensiamo che quello che sicuro ci stia bene è il grès effetto marmo, ma ce lo stanno sconsigliando in tanti per problematiche di graffi e difficoltà a tenerlo pulito.

Le altre due scelte sono in ordine di preferenza, ma abbiamo ad esempio il dubbio di avere due parquet totalmente diversi in casa. Sull’effetto cemento avorio , ci piace ma non capiamo se possa stonare oppure no.

Che ne pensate?

Grazie!

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Kilian Cecchini
Kilian Cecchini ha rsposto... Kimo Concrete (Cerveteri, Roma) Kimo Concrete - un anno fa

A mio modesto parere il microcemento potrebbe offrire il miglior accostamento e dare all'ambiente anche un tocco di originalità rispetto alle solite scelte .

Chiaramente bisogna tenere sotto occhio il bujet a disposizione poiché si tratta di una soluzione più costosa rispetto alle altre ... Pienamente d accordo con il gres finto marmo tenendo conto di scegliere un formato che sia in linea con l armonia degli spazi . Per qualsiasi ulteriore informazione sono a Vostra disposizione.

Arch. Patrizio Faimali
Arch. Patrizio Faimali ha rsposto... Architetto (Pescara, Pescara) Architetto - un anno fa

Buongiorno Dario. Io penso che sia il gres porcellanato sia il parquet potrebbero andare bene. Il gres lucido, bianco effetto marmo è un pavimento molto bello, elegante, non si graffia e si pulisce facilmente (sono d'accordo con Roberto Mammi). E' vero che un parquet chiaro contrasta con quello già esistente più scuro, ma dovrei sapere quale pavimento ha il disimpegno. (Mi aiuterebbe una planimetria e qualche foto). Trovo molto bella la posa a spina di pesce alla "ungherese" sia che scegliate listelli o listoni.

Roberto Mammi
Roberto Mammi ha rsposto... Studiom Si Mammi Roberto (Polinago, Modena) Studiom Si Mammi Roberto - un anno fa

Salve Dario non capisco perché dovrebbe graffiarsi il gres porcellanato non è cosi e per quanto riguarda la pulizia e semplice basta acqua e alcol

Salvatore Chessa
Salvatore Chessa ha rsposto... VIVET SRLS (Sassari, Sassari) VIVET SRLS - un anno fa

Salve Dario,

relativamente alle vostre esigenze avrei una proposta da farti.

La nostra azienda vende e installa pavimenti tecnici flottanti ormai da diversi anni.

Non si tratta dei pavimenti in MDF che puoi trovare in qualsiasi brico, ma di pavimenti tecnici in EPC, SPC ed LVT realizzati con miscele composite di resine termoplastiche, fibre di bamboo, polvere di legno e polvere di pietra.

Rappresentano un punto di incontro tra ceramica e pavimenti resilienti e sono caratterizzati da un pannello di supporto ridotto.

Grazie alla semplicità di posa, riusciamo a realizzare i lavori in pochissimi giorni in case anche già arredate e abitate.

I nostri pavimenti tecnici hanno diverse finiture legno o pietra con un'altissima definizione di stampa del PUR superficiale in 3D, che offre una sensazione di calore al tatto. Ogni doga ha un tapettino pre-applicato che può essere di

sughero o di IXPE a seconda del modello scelto.

La resistenza assoluta all'acqua e la GARANZIA A VITA o a 25 ANNI (in base alla famiglia del pavimento scelto) rende questo prodotto un'ottima soluzione.

Personalmente, per casa mia ho scelto un pavimento in SPC, con doghe 45x90 cm con una finitura molto simile al cemento antracite che si sposa molto bene con lo stile moderno dell'abitazione.

Ti allego acune foto con alcune delle installazioni in corso in questi giorni.

Spero ti sia stato di aiuto!

A presto

Salvatore - Vivet srl

7 foto
Simone Sabbioni
Simone Sabbioni ha rsposto... Sabbioni Simone (Castiraga Vidardo, Lodi) Sabbioni Simone - un anno fa

buonasera,la scelta del pavimento è abbastanza impegnativa dato che è una lavorazione che poi si dovra tenere per circa 30 anni.

il mio consiglio ricadse sicuramente su un gres porcellanato finto legno rettificato a cottura 1200 gradi avendo anche una gamma maggiore di colore.il ''finto marmo'' rappresenta una scelta importante ma la lucidità della fattura del materiale tenderà a opacizzarsi nei punti di passaggio piu frequenti e la superficie è piu impagnativa per alonature da ''piedi sudati'' ( scusi il termine)

Massimo Giovannini
Massimo Giovannini ha rsposto... Ditta Edile Massimo Giovannini (Firenze, Firenze) Ditta Edile Massimo Giovannini - un anno fa

Secondo me dovresti dirigerti verso il gres porcellanato. Per i graffi non mi preoccuperei: se è buono il materiale, i graffi non dovrebbero formarsi. Io ho una ditta edile se vuoi contattarmi per un preventivo. Giovannini.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona