Fughe tra cementine e parquet

Salve,

Vorrei sapere cortesemente qual'è il materiale migliore per realizzare le fughe in cui cementine e parquet vengono a contatto.

Grazie...saluti

Facelli Thomas
Facelli Thomas ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
7 anni fa

Fughe tra cementine e parquet

Salve,

Vorrei sapere cortesemente qual'è il materiale migliore per realizzare le fughe in cui cementine e parquet vengono a contatto.

Grazie...saluti

Domande sul progetto Antico e moderno si incontrano
Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Cirronis Pasquale
Cirronis Pasquale ha rsposto... Edilcem (Milano, Milano) Edilcem - 7 anni fa

Quelle che si vedono nella foto non sono cementine ma piastrelle in gres che imitano le vecchie cementine.

Le cose non cambiano perché entrambi sono materiali molto rigidi e poco soggetti a dilatazioni per effetto termico.

I listoni di legno invece subiscono fasi alterne di allungamento e di ritiro seguendo le variazioni di temperatura.

Uno stucco adatto ad unire i due materiali deve avere elevate caratteristiche sia di aderenza che di flessibilità .

Detto così sembra qualcosa di difficile da reperire mentre basta rivolgersi a un qualunque magazzino edile per trovarlo

Simone Scarpino
Simone Scarpino ha rsposto... Ms Impresa srl (Milano, Milano) Ms Impresa srl - 7 anni fa

Buongiorno Thomas,

l'ideale sarebbe utilizzare prodotti stucchi a base siliconica oppure bi-componenti. Ovvero tutti quei prodotti che non sono statici come i classici stucchi a base cemento, in quanto il legno tenderà sempre a muoversi e a rompere lo stucco cementizio.

Il primo a base siliconica, ad esempio marca Mapei, esiste in varie tonalità e colori, si presenta come una classica cartuccia, e dopo ben pulito le fughe, con un'aspirapolvere o pennello, si può posare, con un panno umido si possono pulire eventuali imperfezioni.

La seconda possibilità sono i bi-componenti, tipo Litokol oppure sempre Mapei a mio avviso, parecchio più pratici.

Si presentano in due barattoli uno più piccolo, l'altro più grande, dovrà dosare l'uno e l'altro, e poi posare con una spatola gommata.

In questo caso la pulizia va effettuata con un panno imbevuto di alcol, importantissimo, se le da fastidio l'odore dell'alcol può utilizzare quelli profumati.

Come costi, sicuramente il bi-componente è quello più oneroso, ma se sono pochi metri tenderei ad utilizzare questo tipo di prodotto per praticità.

Spero di esserLe stato utile per qualsiasi chiarimento, può contattarmi.

Grazie

Simone.