Come si risolvono le faccende post frazionamento?

Salve, sono nuovo del Forum. Scrivo dalla provincia di Cagliari

Vorrei chiedervi un aiuto perchè mio padre sta uscendo di testa per questa faccenda.

Dopo una causa di 20 anni tra mio zio e mio padre, i due hanno accettato lo scioglimento della comunione dei beni del loro patrimonio.

Tra i vari immobili e terreni sono stati assegnati due appezzamenti in cui ci sono dei vecchi locali commerciali che essendo molto vecchi, da ristrutturare o demolire, il perito ha valutato solo il terreno.

È stato assegnato a mio padre 117 mq e a mio zio 56 mq (vecchia cass di 2 piani in cui sicuramente potrà sfruttare la cubatura).

Ora il problema: il geonetra di mio zio ha fatto il frazionamento e accatastato la casa vecchia assegnandosi 4 mq in più, ovvero 60....e a noi ne rimarrebbero solo 113, 4 in meno.

Come dobbiamo comportarci? Come si risolvono le faccende post divisioni? Dopo 20 anni di causa non vorremmo riniziare per vie legali

Marco
Marco ha fatto una domanda su
Ingegneri
4 anni fa

Come si risolvono le faccende post frazionamento?

Salve, sono nuovo del Forum. Scrivo dalla provincia di Cagliari

Vorrei chiedervi un aiuto perchè mio padre sta uscendo di testa per questa faccenda.

Dopo una causa di 20 anni tra mio zio e mio padre, i due hanno accettato lo scioglimento della comunione dei beni del loro patrimonio.

Tra i vari immobili e terreni sono stati assegnati due appezzamenti in cui ci sono dei vecchi locali commerciali che essendo molto vecchi, da ristrutturare o demolire, il perito ha valutato solo il terreno.

È stato assegnato a mio padre 117 mq e a mio zio 56 mq (vecchia cass di 2 piani in cui sicuramente potrà sfruttare la cubatura).

Ora il problema: il geonetra di mio zio ha fatto il frazionamento e accatastato la casa vecchia assegnandosi 4 mq in più, ovvero 60....e a noi ne rimarrebbero solo 113, 4 in meno.

Come dobbiamo comportarci? Come si risolvono le faccende post divisioni? Dopo 20 anni di causa non vorremmo riniziare per vie legali

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno,

quello compiuto dal geometra va visto per quello che è: un errore. A chiarimento, va detto che il titolo che genera il vostro diritto di proprietà è la sentenza, e questa non è certamente messa in discussione dalle azioni di un geometra.

Quindi: andate per la vostra strada in tempi brevi ed in caso di eventuali confutazioni o dubbi di terzi, fate sempre e solo riferimento al titolo che genera il vostro diritto di proprietà sui beni: la sentenza.

Se volete esser cortesi con vostro zio, avvisatelo dell'errore, affinché si rivolga al suo tecnico per vederlo corretto.

In ogni caso, voi accatastate la vostra parte nel modo indicato in sentenza, e tutto andrà comunque per il verso giusto.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ingegneri nella tua zona