Come posso spostare colonne portanti?

Salve, nella casa che sto acquistando, uno tra i lavori che vorrei fare è quello di spostare le colonne portanti che si trovano in garage facendomi guadagnare il posto per un'altra auto. Andrebbero bene in entrambe le posizioni in foto (in rosso), ma vorrei sapere quale sarebbe la più fattibile, visto che le colonne proseguono ai piani superiori. Ne caso venissero spostate "a destra" penso andrebbero fatte della forma della foto che ho allegato perchè altrimenti al piano superiore sarebbero all'esterno della casa, anche se comunque c'è un giardino pavimentato. Le colonne sono 50x50cm e i piani alti 260cm. Grazie a chiunque mi aiuti anche a trovare un'alternativa.

Alberto
Alberto ha fatto una domanda su
Ingegneri
5 anni fa

Come posso spostare colonne portanti?

Salve, nella casa che sto acquistando, uno tra i lavori che vorrei fare è quello di spostare le colonne portanti che si trovano in garage facendomi guadagnare il posto per un'altra auto. Andrebbero bene in entrambe le posizioni in foto (in rosso), ma vorrei sapere quale sarebbe la più fattibile, visto che le colonne proseguono ai piani superiori. Ne caso venissero spostate "a destra" penso andrebbero fatte della forma della foto che ho allegato perchè altrimenti al piano superiore sarebbero all'esterno della casa, anche se comunque c'è un giardino pavimentato. Le colonne sono 50x50cm e i piani alti 260cm. Grazie a chiunque mi aiuti anche a trovare un'alternativa.

4 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno,

confermo: non si spostano i pilastri. Spostarli implica una modifica dello schema di distribuzione sia statica che dinamica dei carichi nella struttura. Dovrebbe far fare il calcolo, con il rischio poi di scoprire che dovrebbe adeguare anche tutti gli altri pilastri e travi.

Sarebbe un'opera ciclopica, per una inezia. Fa prima e meglio ad acquistare un altro posto auto, ove sia possibile.

Rispondi
Carmen ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Non so se si capiva nella domanda, ma non mi serve spostarle per intero, ma solo la porzione nel garage le "colonne" continuerebbero ad esistere ai piani superiori.

Sara Pizzo
Sara Pizzo ha rsposto... Studio Tecnico 1881 (Moasca, Asti) Studio Tecnico 1881 - 5 anni fa

Buongiorno,

Non si possono spostare le colonne portanti.

Cordiali saluti

Arch Sara Pizzo

Alberto ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Ma non è assolutamente possibile o non è cosigliabile? Non so se si capiva nella domanda, ma non mi serve spostarle per intero, ma solo la porzione nel garage.

Escludendo lo spostamento verso destra, che mi sembra sempre più infattibile tecnicamente, non è possibile nemmeno aumentare la distanza tra loro? Aggiungendo travi o altri rinforzi e limitando la distanza a 370?

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ingegneri nella tua zona