Elettricità salta solo quando sono fuori casa

Buongiorno, mi succede una cosa strana che vorrei chiarire: nella mia abitazione, appartamento al piano terzo, spesso saltava la corrente così abbiamo fatto installare sul quadro elettrico presente in casa un motorino ( non ricordo il nome) che rialza la corrente fino a 3 volte. Con questi apparecchio le cose sono molto migliorate.

La scorsa settimana però, mentre eravamo in ferie ci è stato riferito da un "custode" che la corrente era saltata ( quindi è successo per più di 3 volte). Può è stata riattivata.

Al ns. rientro, il giorno stesso dell'ultima riattivazione manuale, abbiamo trovato ancora il generale abbassato e guarda caso, la caldaia in blocco.

Siamo rimasti in casa 5 giorni, con

Notevole utilizzo di elettricità tra climatizzatore, ferro da stiro ed ettrodomestici vari e nulla è successo.

Siamo ripartiti per gli ultimi giorni di vacanza e ancora , dopo 2 giorni di assenza, ecco che il contTore salta di nuovo. Nessun temporale nel frattempo. Perché salta solo se diamo assenti? Cosa potrebbe essere?

Grazie mille per i co nsigli che vorrete darmi.

Laura
Laura ha fatto una domanda su
Elettricisti
6 anni fa

Elettricità salta solo quando sono fuori casa

Buongiorno, mi succede una cosa strana che vorrei chiarire: nella mia abitazione, appartamento al piano terzo, spesso saltava la corrente così abbiamo fatto installare sul quadro elettrico presente in casa un motorino ( non ricordo il nome) che rialza la corrente fino a 3 volte. Con questi apparecchio le cose sono molto migliorate.

La scorsa settimana però, mentre eravamo in ferie ci è stato riferito da un "custode" che la corrente era saltata ( quindi è successo per più di 3 volte). Può è stata riattivata.

Al ns. rientro, il giorno stesso dell'ultima riattivazione manuale, abbiamo trovato ancora il generale abbassato e guarda caso, la caldaia in blocco.

Siamo rimasti in casa 5 giorni, con

Notevole utilizzo di elettricità tra climatizzatore, ferro da stiro ed ettrodomestici vari e nulla è successo.

Siamo ripartiti per gli ultimi giorni di vacanza e ancora , dopo 2 giorni di assenza, ecco che il contTore salta di nuovo. Nessun temporale nel frattempo. Perché salta solo se diamo assenti? Cosa potrebbe essere?

Grazie mille per i co nsigli che vorrete darmi.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 1
Daniele
Daniele ha rsposto... Metrico (Torino, Torino) Metrico - 6 anni fa

Salve Laura,

L'interruttore generale a riarmo automatico è un'ottima scelta, solitamente lo propongo sempre ai miei clienti per diversi motivi.

Tuttavia per il suo caso specifico secondo la sua descrizione sembra una dispersione di corrente provocata non tanto dall'impianto ma da qualcosa ad esso collegato, ad esempio il frigo o un banale carica batteria.

In questi casi andrebbero fatte delle prove o da un elettricista che effettua delle misurazioni o da voi provando a scollegare tutto e collegare un utilizzatore alla volta, in ultima ipotesi potrebbe trattarsi di un difetto dell'interruttore generale anche se nuovo.

Spero di esservi stato d'aiuto, se avrete bisogno di ulteriori info Metrico è disponibile qui o ai riferimenti presenti sul nostro profilo.

Buona giornata.

Il team di Metrico.

Romondia
Romondia ha rsposto... Enr Elettrotecnica Natan Romondia (Lucera, Foggia) Enr Elettrotecnica Natan Romondia - 6 anni fa

Salve signora Laura,

Occorre fare un'analisi corretta dell'impianto. Se l'impianto è nuovo forse il motivo è legato a un problema di tipo elettronico e non elettrico dell'impianto. Quindi occorre mettere protezioni adeguate.

Cordialmente ENR impianti

Gianni
Gianni ha rsposto... Trucco Gianni Impianti Elettrici (Alessandria, Alessandria) Trucco Gianni Impianti Elettrici - 6 anni fa

salve,e' un fatto curioso,ma per caso avete un impianto antiintrusione,che ovviamente inserite quando siete fuori casa?non ha specificato le caratteristiche dell'interruttore generale a riarmo automatico,che probabilmente e' un magnetotermico differenziale,che scatta come differenziale cioe' perche' sente una dispersione di corrente;per individuare la causa io consiglio per quanto sia possibile nel suo impianto,di sezionarlo almeno in due zone aggiungendo un altro differenziale,e andando per esclusione arrivare al problema;se come detto prima avesse l'antiintrusione,faccia subito installare un int.magn.term.differenziale sulla linea della centrale,potrebbe essere la causa.saluti.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona