Dubbio

La microventilazione tra il supporto murario e l'isolante non vanifica l'isolamento dello stesso?

Valter
Valter ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
7 anni fa

Dubbio

La microventilazione tra il supporto murario e l'isolante non vanifica l'isolamento dello stesso?

Domande sul progetto Progetto realizzazione Cappotto esterno
Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Risposte utili 1
Valter ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Mi spiego meglio, ok per il disciplinare CORTEXA, ma dietro il pannello la colla ha uno spessore e nell'applicazione sul perimetro e tre punti interni la colla non occupa tutta la superficie.... ecco la micro camere ove si possono innescare moti convettivi... Il dubbio non è pierino, vorrei sapere se posso utilizzare di fatto un sistema alternativo della canadese quad lock R-ETRO... la camera d'aria che si verrebbe a creare è di 6 mm di spessore e ha come superficie tutto il cappotto.... la ditta attesta pure che i muri "respirano meglio".

Grazie per l'info e dritte che vorrete darmi ;-))

ArchiBi Studio
ArchiBi Studio ha rsposto... ArchiBi Studio (Massa e Cozzile, Pistoia) ArchiBi Studio - 7 anni fa

per come è descritto il problema, non è un'ottima soluzione a patto che non ci siano dei dettagli costruttivi previsti dall'azienda , e che non hai descritto per praticità , ovvero certificazioni o dati tecnici che possano garantire comunque ottime prestazioni.

In linea di principio è sconsigliabile avere moti convettivi tra il cappotto e la muratura; inoltre per la tenuta del cappotto, che di per sè è un materiale abbastanza fragile, è consigliabile che questo sia incollato al supporto murario. La quantità d'aria che contribuisce ad isolare comunque l'abitazione è da trovarsi semmai nei fori dei mattoni piuttosto che in un cappotto meno denso e più "alveolare".

Rispondi
Simone Scotto di Carlo
Simone Scotto di Carlo ha rsposto... IS ENERGY Srl (Pinerolo, Torino) IS ENERGY Srl - 7 anni fa

Il cappotto esterno viene realizzato nella maggior parte dei casi, incollando il materiale isolante sulla parete esterna, aggiungendo poi tasselli per assicurare la tenuta (c'è un consorzio che stabilisce la corretta posa in ogni situazione, CORTEXA).

In linea di principio, l'aria è un ottimo isolante termico (basti pensare ai Termos), ma solo se all'interno dello strato isolante non si innescano dei moti convettivi che aumentano la trasmissione del calore.

Per questo motivo, si evita di lasciare uno strato d'aria tra il cappotto e la parete, essendo impossibile realizzare lo strato in modo tale da evitare moti convettivi.

Altro discorso è la parete ventilata, la quale ha come scopo proprio il raffrescamento estivo sfruttando il passaggio d'aria tra le due superfici.