dubbi ristrutturazione completa appartamento

Buonasera a tutti,devo ristrutturare totalmente il mio appartamento,la prima piantina è lo stato di fatto, con le modifiche che sicuramente voglio fare cioè l'eliminazione del muro tra cucina e salotto e la cabina armadio nella stanza 1...la piantina 2 è una proposta che mi hanno fatto con le modifiche da apportare...premetto,io vorrei fare un piccolo bancone bar nel salotto,nel bagno 1 pensavo doccia lunga subito dopo l'entrata a destra,wc e lavabo, nel bagno 2 invece vasca dritta sulla sinistra dopo l'entrata,doppio lavandino a destra e sotto la finestra wc e bidet.

Secondo voi si può gestire meglio lo spazio?la lavatrice ci sta nello spazio prima di entrare nel bagno 2 a destra (nel corridoio)? Se potete darmi qualche idea-soluzione vi ringrazio!

Ciao!!

Giovanni

Giovanni ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
7 anni fa

dubbi ristrutturazione completa appartamento

Buonasera a tutti,devo ristrutturare totalmente il mio appartamento,la prima piantina è lo stato di fatto, con le modifiche che sicuramente voglio fare cioè l'eliminazione del muro tra cucina e salotto e la cabina armadio nella stanza 1...la piantina 2 è una proposta che mi hanno fatto con le modifiche da apportare...premetto,io vorrei fare un piccolo bancone bar nel salotto,nel bagno 1 pensavo doccia lunga subito dopo l'entrata a destra,wc e lavabo, nel bagno 2 invece vasca dritta sulla sinistra dopo l'entrata,doppio lavandino a destra e sotto la finestra wc e bidet.

Secondo voi si può gestire meglio lo spazio?la lavatrice ci sta nello spazio prima di entrare nel bagno 2 a destra (nel corridoio)? Se potete darmi qualche idea-soluzione vi ringrazio!

Ciao!!

Giovanni

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

Risposte utili 1
Arch. S. P. Ferranti
Arch. S. P. Ferranti ha rsposto... Af+G Architetti (Rignano Flaminio, Roma) Af+G Architetti - 7 anni fa

Buongiorno,

come ogni competenza specialistica quella relativa allo studio e progetto di interni richiede una certa consapevolezza e conoscenza tecnica/normativa, funzionale/ergonomica, costruttiva, e non ultima formale/compositiva.

Un buon progetto funziona se si instaura un rapporto di fiducia con un tecnico incaricato che le saprà meglio consigliare quali siano gli elementi che possano valorizzare ed ottimizzare i suoi spazi, di modo che le molteplici sfaccettature (saperi e competenze trasversali specialistiche) si integrino, con un unica regia, perfettamente in una "visione" coerente, armonica ed organica, insieme risposta delle esigenze funzionali e naturalmente degli aspetti più relativi al contributo stilistico emozionale che per ciò che ci riguarda è spesso espressione di riferimenti culturali e sugestioni, sedimentati, formati e selezionati con l'esperienza e quindi non solo manifestazione di un gusto.

L'architettura non è fatta di "misure", ma rappresenta la sintesi di un momento metodologico di concertazione di un sapere tecnico, formale e funzionale che sappia dare una risposta concreta alle esigenze quotidiane: ecco perchè accanto ad una necessità di collocare anche una semplice doccia o un "vano tecnico" (lavanderia/lavatrice ecc.), è possibile definire un progetto che sappia conferire la giusta importanza alle funzioni ed allo spazio che esse occupano, ricercando una certa interazione che si sposi con il resto dell'ambiente.

Rimaniamo a disposizione per ogni delucidazione o richiesta specifica.

Yoursafety Parquet snc YourSafety  Parquet
Yoursafety Parquet snc YourSafety Parquet ha rsposto... Yoursafety Parquet (San Giuliano Terme, Pisa) Yoursafety Parquet - 7 anni fa

Guardano il progetto posso dire che non è male, nel ricercare estetica e bellezza non dimentichi mai la funzionalità. Nelle mie esperienze abbiamo realizzato progetti belli ma che al contempo facessero godere l'abitazione appieno. Guardando il suo attuale progetto cerchi di immaginarlo completamente realizzato, sulla base di ciò lo inserisca nel suo modo di vivere l'abitazione. Se le sembra che calzi a pennello non lo modifichi altrimenti scarti le parti che secondo lei non sono compatibili e comunichi le modifiche al suo progettista. La casa è come un guanto deve calzare alla perfezione ed è lei che può realizzare il suo stile di vita.

Fabia Marta Ponte di Pino
Fabia Marta Ponte di Pino ha rsposto... Architetto Fabia Ponte Di Pino (Milano, Milano) Architetto Fabia Ponte Di Pino - 7 anni fa

L'appartamento è grande ma sia nello stato attuale che nel progetto trovo che ci sia molto spazio sprecato. Ridurrei un po' lo spazio dedicato alla cucina, il bancone bar può anche integrare parte di essa. Anche al tavolo da pranzo si è dedicato troppo spazio a scapito della zona divani che mi sembra un po' sacrificata in un angolo. Accorciando il bagno 1 (porta centrale, doccia lunga sulla destra, piano lavabi di fronte entrando a sinistra con profondità 40 cm e rubinetti a muro - molto eleganti), si potrebbe allargare il soggiorno dandogli una forma meno caotica. Sono d'accordo nel dire che la lavatrice in bagno è piuttosto brutta. Lo si risolve in due modi: facendo una nicchia dedicata in muratura nel bagno, chiudibile con una tenda a rullo, oppure come ho fatto anche a casa mia integrandola nei mobili della cucina. Buona serata!

Giovanni Madaschi
Giovanni Madaschi ha rsposto... CO.GE.IM SRL (Milano, Milano) CO.GE.IM SRL - 7 anni fa

Buongiorno, personalmente credo che il progetto possa essere rivisto e modificato in base alle sue esigenze. per fare questo è necessario fare un sopraluogo e verificare la fattibilità delle Vs. richieste.

Se interessato ci contatti pure, un nostro tecnico sarà a disposizione per incontrarla e mettere a disposizione la nostra esperienza.

geom. Madaschi

Domenico arch. Polato
Domenico arch. Polato ha rsposto... Aad Architettura (Paderno Dugnano, Milano) Aad Architettura - 7 anni fa

Buongiorno sig. Giovanni, come dice il mio collega arch. Chiesa Ricotti, la tipologia del suo appartamento si presta tranquillamente a innumerevoli soluzioni. Personalmente interverrei diversamente nella disposizione dei bagni, magari riducendone uno a scapito dell'altro e con accesso indipendente dalla camera oltre che a renderli più lineari e funzionali. Di conseguenza anche il disimpegno si ridimensionerebbe in modo più adeguato, concedendo quindi più spazio al salotto (rapporti aeroilluminanti permettendo). Sarei lieto di poterla seguire e consigliare in modo più dettagliato anche con render e viste 3D degli interni. Visiti il mio profilo. Cordiali saluti

Arch. D. Polato AAD Architettura

Fausto
Fausto ha rsposto... F.b.costruzioni Ristrutturazioni (Milano, Milano) F.b.costruzioni Ristrutturazioni - 7 anni fa

Salve,sono il Geometra Fausto Bevacqua,titolare della F.B.COSTRUZIONI.

Il piu' delle volte si eseguono modifiche in base alle esigenze del committente,ma sarebbe meglio ananlizzare la fattibilita' ma sopratutto la comodita' e la praticita' delle opere.

Per un sopraluogo gratuito puo' contattarci quando e' comodo.

Cordiali saluti.

2 foto
Filippo Chiesa Ricotti
Filippo Chiesa Ricotti ha rsposto... Gruppo Tre - Studio Di Architettura (Milano, Milano) Gruppo Tre - Studio Di Architettura - 7 anni fa

Gentilissimo, la struttura del suo appartamento permette di modificare con molta libertà la pianta degli interni, arrivando a realizzare quello che lei desidera. Sicuramente affidandosi ad uno studio di professionisti specializzati in ristrutturazioni di interni potrà realizzare quello che lei desidera. Non esiti a contattarci per ulteriori informazioni. arch. Filippo Chiesa Ricotti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona