Dove installare il quadro elettrico di protezione?
All'interno di un ristorante qual è il luogo più adatto dove installare il quadro elettrico di protezione?

5 Risposte
Premesso come spiegato dai colleghi che sia indispensabile un progetto da professionista, lo stesso deve essere ubicato solitamente in luogo sicuro da eventuali materiali infiammabili, di facile accesso in caso di emergenza, in prossimità del contatore generale (circa 3mt) in caso contrario deve essere protetta la linea, ultima raccomandazione che se ubicato in una zona con accesso al pubblico deve essere obbligatorio l'accesso ai comandi interni tramite attrezzo o chiave.
In un ristorante tutti gli impianti devono essere certificati, quello elettrico per primo. La posizione del quadro elettrico principale è di solito nei pressi dell'ingresso o di una delle uscite di emergenza per il personale. Va posto in un qualche punto che non sia accessibile al pubblico e che non sia vicino a posizioni di stoccaggio di merci e materiali infiammabili.
Queste valutazioni dovrebbero essere fatte congiuntamente dal progettista o installatore e dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), figura obbligatoria se il Datore di Lavoro non avesse i titoli per svolgere da se il suddetto ruolo.
In un ristorante di solito o per dimensione o per potenza elettrica contrattuale si ha l'obbligo di un progetto redatto da un professionista (Perito Industriale o Ingegnere Elettrico) e nel progetto sarà indicato la posizione più idonea per l'installazione che dovrà comunque essere posta in zone dove non vi è passaggio di clienti e più possibile baricentrica all'impianto
in una zona facilmente accessibile sia dalla sala che dalle cucine
Scegli un tipo di lavoro

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..