Dove installare il quadro elettrico di protezione?

All'interno di un ristorante qual è il luogo più adatto dove installare il quadro elettrico di protezione?

Francesca
Francesca ha fatto una domanda su
Elettricisti
6 anni fa

Dove installare il quadro elettrico di protezione?

All'interno di un ristorante qual è il luogo più adatto dove installare il quadro elettrico di protezione?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Alessandro EMET
Alessandro EMET ha rsposto... Emet (Roma, Roma) Emet - 6 anni fa

Premesso come spiegato dai colleghi che sia indispensabile un progetto da professionista, lo stesso deve essere ubicato solitamente in luogo sicuro da eventuali materiali infiammabili, di facile accesso in caso di emergenza, in prossimità del contatore generale (circa 3mt) in caso contrario deve essere protetta la linea, ultima raccomandazione che se ubicato in una zona con accesso al pubblico deve essere obbligatorio l'accesso ai comandi interni tramite attrezzo o chiave.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

In un ristorante tutti gli impianti devono essere certificati, quello elettrico per primo. La posizione del quadro elettrico principale è di solito nei pressi dell'ingresso o di una delle uscite di emergenza per il personale. Va posto in un qualche punto che non sia accessibile al pubblico e che non sia vicino a posizioni di stoccaggio di merci e materiali infiammabili.

Queste valutazioni dovrebbero essere fatte congiuntamente dal progettista o installatore e dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), figura obbligatoria se il Datore di Lavoro non avesse i titoli per svolgere da se il suddetto ruolo.

Rispondi
Giuliano Galieti
Giuliano Galieti ha rsposto... G&G Power Sun Industry Di Galieti Giuliano (Roma, Roma) G&G Power Sun Industry Di Galieti Giuliano - 6 anni fa

di solito và installato dove non cè passaggio della clientela.

dietro il bancone del bar, o nella cucina, per qurstione di sicurezza.

Luca Gottardi
Luca Gottardi ha rsposto... Studio Tecnico Gottardi (Malnate, Varese) Studio Tecnico Gottardi - 6 anni fa

In un ristorante di solito o per dimensione o per potenza elettrica contrattuale si ha l'obbligo di un progetto redatto da un professionista (Perito Industriale o Ingegnere Elettrico) e nel progetto sarà indicato la posizione più idonea per l'installazione che dovrà comunque essere posta in zone dove non vi è passaggio di clienti e più possibile baricentrica all'impianto

Francesco di Giulio
Francesco di Giulio ha rsposto... Smartwork (Roma, Roma) Smartwork - 6 anni fa

in una zona facilmente accessibile sia dalla sala che dalle cucine

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona