E' pericoloso toccare dei pezzi di rame?

facendo dei lavori in un'aiuola del giardino ho trovato i trefoli di rame della messa a terra: vorrei sapere se possono essere pericolosi se toccati questo per valutare di spostare l'aiuola

Maria
Maria ha fatto una domanda su
Ingegneri
5 anni fa

E' pericoloso toccare dei pezzi di rame?

facendo dei lavori in un'aiuola del giardino ho trovato i trefoli di rame della messa a terra: vorrei sapere se possono essere pericolosi se toccati questo per valutare di spostare l'aiuola

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Marco
Marco
Marco ha rsposto... Lean Wire srl (Senago, Milano) Lean Wire srl - 5 anni fa

Buongiorno Maria, confermo che non risulta essere un pericolo elettrico se "il pezzo di rame " che vorrebbe toccare fa parte della messa a terra dell'impianto elettrico e dell'intero edificio. Giustamente questo è inserito nel terreno per permettere di scaricare più facilmente a terra (ovviamente tramite una puntazza).

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 5 anni fa

Non c'è nessun rischio elettrico, se vede i trefoli di rame vuol dire che la corda della messa a terra scarica sul terreno e quasi sicuramente è collegata ad una palina. Sarebbe opportuno proteggerla per evitare che i lavori di giardinaggio possano in qualche modo tranciare la corda e non garantire il collegamento a terra dell'impianto elettrico.

Saluti.

Fratta Mariano
Fratta Mariano
Fratta Mariano ha rsposto... Studio Tecnico Fratta Mariano (Roma, Roma) Studio Tecnico Fratta Mariano - 5 anni fa

Buongiorno, per una risposta dettagliata ci sarebbe la necessità di più informazioni tipo cosa proteggono, se esistono protezioni a monte, se sono allacciate ad un dispersore oppure se la treccia stessa è il dispersore. Se riuscisse a trovare queste informazioni ed allegare magari una foto di ciò che ha trovato sarebbe meglio. Comunque in linea di massima non sono pericolosi a meno che non si verifichi un guasto nel momento stesso in cui lei lo tocca, contemporaneamente non funzioni la protezione a monte (se c'è) e lo stesso sia in quell'istante non collegato al dispersore. Se avesse bisogno di altre informazioni o chiarimenti non esiti a riscrivere. Sperando di essere stato chiaro, la saluto.

Maria ha rsposto... Privato - 5 anni fa

l'impianto ed il quadro elettrico generale è stato rivisto l'anno scorso da un professionista elettricista quindi presuppongo che "a monte" sia tutto a posto.

purtroppo non ho foto perchè nel momento stesso in cui l'ho trovata ho provveduto anche a reinterrarla proprio per non perdere l'effetto dispersore a terra

si trattava comnunque di una treccia di fili di rame della quale non sono riuscita a raggiungre l'estremità

credo sposterò l'aiuola in modo da evitare qualsiasi problema a prescindere

la ringrazio molto

buona giornata

Rispondi

Per scrivere la risposta devi essere registrato. Non è possibile inserire numeri di contatto, email o link a pagine esterne in questa sezione. Tali contenuti saranno moderati ed eliminati.

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ingegneri nella tua zona

Scegli un tipo di lavoro

Registrati
Registra la tua impresa

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..