E' pericoloso toccare dei pezzi di rame?

facendo dei lavori in un'aiuola del giardino ho trovato i trefoli di rame della messa a terra: vorrei sapere se possono essere pericolosi se toccati questo per valutare di spostare l'aiuola

Maria
Maria ha fatto una domanda su
Ingegneri
5 anni fa

E' pericoloso toccare dei pezzi di rame?

facendo dei lavori in un'aiuola del giardino ho trovato i trefoli di rame della messa a terra: vorrei sapere se possono essere pericolosi se toccati questo per valutare di spostare l'aiuola

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Marco
Marco ha rsposto... Lean Wire srl (Senago, Milano) Lean Wire srl - 5 anni fa

Buongiorno Maria, confermo che non risulta essere un pericolo elettrico se "il pezzo di rame " che vorrebbe toccare fa parte della messa a terra dell'impianto elettrico e dell'intero edificio. Giustamente questo è inserito nel terreno per permettere di scaricare più facilmente a terra (ovviamente tramite una puntazza).

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 5 anni fa

Non c'è nessun rischio elettrico, se vede i trefoli di rame vuol dire che la corda della messa a terra scarica sul terreno e quasi sicuramente è collegata ad una palina. Sarebbe opportuno proteggerla per evitare che i lavori di giardinaggio possano in qualche modo tranciare la corda e non garantire il collegamento a terra dell'impianto elettrico.

Saluti.

Fratta Mariano
Fratta Mariano ha rsposto... Studio Tecnico Fratta Mariano (Roma, Roma) Studio Tecnico Fratta Mariano - 5 anni fa

Buongiorno, per una risposta dettagliata ci sarebbe la necessità di più informazioni tipo cosa proteggono, se esistono protezioni a monte, se sono allacciate ad un dispersore oppure se la treccia stessa è il dispersore. Se riuscisse a trovare queste informazioni ed allegare magari una foto di ciò che ha trovato sarebbe meglio. Comunque in linea di massima non sono pericolosi a meno che non si verifichi un guasto nel momento stesso in cui lei lo tocca, contemporaneamente non funzioni la protezione a monte (se c'è) e lo stesso sia in quell'istante non collegato al dispersore. Se avesse bisogno di altre informazioni o chiarimenti non esiti a riscrivere. Sperando di essere stato chiaro, la saluto.

Maria ha rsposto... Privato - 5 anni fa

l'impianto ed il quadro elettrico generale è stato rivisto l'anno scorso da un professionista elettricista quindi presuppongo che "a monte" sia tutto a posto.

purtroppo non ho foto perchè nel momento stesso in cui l'ho trovata ho provveduto anche a reinterrarla proprio per non perdere l'effetto dispersore a terra

si trattava comnunque di una treccia di fili di rame della quale non sono riuscita a raggiungre l'estremità

credo sposterò l'aiuola in modo da evitare qualsiasi problema a prescindere

la ringrazio molto

buona giornata

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ingegneri nella tua zona