Posso detrarre queste spese di ristrutturazione?

Buonasera, è il mio primo messaggio, pertanto vorrei salutare calorosamente tutti gli utenti del forum e ringraziarvi anticipatamente per le delucidazioni che vorrete darmi. Ho una pratica di ristrutturazione aperta con CILA per manutenzione straordinaria (ho abbattuto muri, rifatto i bagni, impianto elettrico e rifatto il pavimento). In tutto questo ho dovuto chiamare un’azienda che si occupa di serramenti per alzare gli infissi e la porta blindata, poiché il nuovo pavimento l’ho montato sul vecchio. Il mio consulente mi dice che questa spesa non è detraibile poiché non ho cambiato gli infissi, ma solo restaurato quelli preesistenti. È corretto o si sbaglia? Inoltre dovrei fare imbiancare tutta casa, visto che ho spostato, demolito e innalzato muri. Ma anche per questa spesa il mio commercialista mi ha detto che non è prevista detrazione perché la tinteggiatura è opera di manutenzione ordinaria. Vi risulta? Grazie infinite a che mi vorrà rispondere.

Piergiuseppe
Piergiuseppe ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
6 anni fa

Posso detrarre queste spese di ristrutturazione?

Buonasera, è il mio primo messaggio, pertanto vorrei salutare calorosamente tutti gli utenti del forum e ringraziarvi anticipatamente per le delucidazioni che vorrete darmi. Ho una pratica di ristrutturazione aperta con CILA per manutenzione straordinaria (ho abbattuto muri, rifatto i bagni, impianto elettrico e rifatto il pavimento). In tutto questo ho dovuto chiamare un’azienda che si occupa di serramenti per alzare gli infissi e la porta blindata, poiché il nuovo pavimento l’ho montato sul vecchio. Il mio consulente mi dice che questa spesa non è detraibile poiché non ho cambiato gli infissi, ma solo restaurato quelli preesistenti. È corretto o si sbaglia? Inoltre dovrei fare imbiancare tutta casa, visto che ho spostato, demolito e innalzato muri. Ma anche per questa spesa il mio commercialista mi ha detto che non è prevista detrazione perché la tinteggiatura è opera di manutenzione ordinaria. Vi risulta? Grazie infinite a che mi vorrà rispondere.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Risposte utili 1
Miras Project
Miras Project ha rsposto... Michela Pasquarelli (Riano, Roma) Michela Pasquarelli - 6 anni fa

Scusami ma non concordo ! Se hai presentato una Cila e demolito tramezzature ed alzato nuove anche avessi solo aperto un vano porta e di conseguenza visto l'opera primaria presenti Cila al Comune per Manutenzione straordinaria anche le opere di manutenzione ordinaria si possono detrarre e tutte leopere che rientrano nella Cila. Detrazione per Ristrutturazione ovviamente non per risparmio energetico. Rimane cmq sottinteso che devi rispettare i pagamenti con bonifico e citare la Cila di riferimento dell'intervento sull'appartamento

arch Michela Pasquarelli

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Avete lavorato male, affidando incarico di progettazione e direzione lavori ad un tecnico che poi non vi segue anche su questi aspetti, lasciandovi di fatto, alla deriva.

Potete portare tutto in detrazione, tutte le spese dell'intero intervento, SOLO SE avete seguito la procedura iustrata nella guida dell'agenzia delle Entrate sue ristrutturazioni edilizie (La trovate facilmente con Google). Primo requisito: fatture e pagamento con bonifici, con modulo specifico per ristrutturazioni edilizie.

I vostri lavori vanno tutti in detrazione perché avendo rifatto i bagni e quindi rifatto del tutto o integrato impianti esistenti ed altre opere edili, avete compiuto una ristrutturazione, categoria di intervento che va in detrazione.

Nota bene: Anche in caso di mancanza di bonifico potrete portare in detrazione la spesa. Dovete chiedere al titolare dell'impresa una dichiarazione. Chiedete ad un tecnico specializzato, se necessario.

Rispondi
Fabrizio papetti
Fabrizio papetti ha rsposto... Architetto Papetti Fabrizio (Isola del Liri, Frosinone) Architetto Papetti Fabrizio - 6 anni fa

Ma la guida dell'agenzia delle entrate l'avete letta?

Manutenzione ordinaria solo per parti comuni nei condomini.... per la straordinaria non in parti comuni i lavori descritti non vanno in detrazione....

Il testo unico non basta...

A.P. Costruzioni Snc
A.P. Costruzioni Snc ha rsposto... A.p.costruzioni Snc (Roma, Roma) A.p.costruzioni Snc - 6 anni fa

Buonasera Sig. Mancione, può tranquillamente detrarre i lavori da lei elencati a parte che la C.I.L.A. sia stata redatta per una manutenzione straordinaria e quindi asseverata da un professionista , le lavorazioni dovranno essere giustificate con bonifico specifico per le ristrutturazioni e con riferimento al protocollo della C.I.L.A. in essere.

cordiali saluti.

Anna  Ing. Baldassarre
Anna Ing. Baldassarre ha rsposto... Ing. Anna Baldassarre (Roma, Roma) Ing. Anna Baldassarre - 6 anni fa

Buongiorno,

con la pratica CILA Lei può detrarre ciò che ha fatto con la pratica, al netto del bonifico parlante, ossia del pagamento avvenuto a scopo di detrazione per ristrutturazione al 50% con la ditta che ha eseguito i lavori ed in riferimento ad emissione di regolare fattura per quei lavori. Ovviamente il tutto può essere detratto se rientrante nella CILA indicata e quindi se fatto nel periodo di tempo prima della chiusura della CILA stessa. Quindi Può detrarre tutte le spese concernenti la ristrutturazione, sia di manutenzione straordinaria che ordinaria, facenti parte della pratica e che rispettino la presenza di fattura e bonifico (detrazione per ristrutturazione e non energetica).

Spero di esserLe stata di aiuto.

Saluti

Fabrizio papetti
Fabrizio papetti ha rsposto... Architetto Papetti Fabrizio (Isola del Liri, Frosinone) Architetto Papetti Fabrizio - 6 anni fa

No non puoi per vari motivi;

Non hai aggiunto un bagno;

Non hai cambiato gli infissi...

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona