Come posso bilanciare il mio impianto elettrico?

Salve,al contatore enel ho in uscita 3 fasi + il neutro(6kw) e al momento sto usando tutti i 6kw su una sola fase.La mia domanda è come bilanciare l'impianto usando tutte e tre le fasi.Al quadro in casa ho soltanto 4 fili da 6mm quindi in teoria potrei sfruttare solo 2 fasi usando 2 fili per le due fasi e l'altri per i rispettivi neutro.In poche parole visto che ho a disposizione solo 4 fili si può usare un solo filo neutro per tutte le fasi o si creerebbe uno squilibrio?

Daniel
Daniel ha fatto una domanda su
Elettricisti
6 anni fa

Come posso bilanciare il mio impianto elettrico?

Salve,al contatore enel ho in uscita 3 fasi + il neutro(6kw) e al momento sto usando tutti i 6kw su una sola fase.La mia domanda è come bilanciare l'impianto usando tutte e tre le fasi.Al quadro in casa ho soltanto 4 fili da 6mm quindi in teoria potrei sfruttare solo 2 fasi usando 2 fili per le due fasi e l'altri per i rispettivi neutro.In poche parole visto che ho a disposizione solo 4 fili si può usare un solo filo neutro per tutte le fasi o si creerebbe uno squilibrio?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Filippo Spampinato
Filippo Spampinato ha rsposto... S.F. Impresa Edile di Filippo Spampinato (Milano, Milano) S.F. Impresa Edile di Filippo Spampinato - 6 anni fa

Non si puo calcolare un prezzo senza vedere L'mpianto, il signore dice che a solo 4 filida 6mmq. Mapoi bisogna vedere che lili a messo che centralino , se sono carichi induttivi o resistivi ,un impianto elettrico che richiede 6 kv avra un perchè.

Filippo Spampinato
Filippo Spampinato ha rsposto... S.F. Impresa Edile di Filippo Spampinato (Milano, Milano) S.F. Impresa Edile di Filippo Spampinato - 6 anni fa

IN linea di massima sonodaccordo con il collega luca, che invita il signore a rivolgersi a un tecnico abilitato. Per il resto non sono molto d'accordo

1° il signore non dovrebbe neanche provare a mettere le mani in un impianto con distribuzione trifase+n non essento del mestiere ma solo con poche nozioni di elettrotecnica cisi puo anche restarci secchi.dopo vado al dunque, lei deve sapere che pochi elettricisti che fanno il civile sanno mettere le mani su impianti trifase, per tanto le dico che una richiesta per 6kv 380+N e di persè un bel carico e quindi se non distribuisci il carico sulle tre fasi lei crea uno sqilibrio di tensione, e unagran bella bolletta da pagare, alla lunga le bloccano anche la fornitura, bisogna sapere bilanciare i carichi, pensando anche al fattore di contemporanietà. Un tecnico...ancora un tecnico . ec...ec..saluti

LD SOLUTIONS
LD SOLUTIONS ha rsposto... Fast Service (Roma, Roma) Fast Service - 6 anni fa

Buongiorno,

Se in un sistema trifase con neutro le fasi sono sbilanciate come descrive nel testo sopra, si deve intervenire sul quadro elettrico che sull'impianto stesso per bilanciare le fasi si ricordi che la normativa prevede che il filo di neutro nel sistema trifase, deve essere solo di colore blu come per il filo di terra giallo verde.

Il sistema trifase con neutro è formato da:

Tre fili di fase chiamati R S T o L1 L2 L3 e il neutro di colore blu chiamato con N.

Per verificare lo squilibri tra dette fasi basta inserire una pinza toroidale amperometrica ed effettuare la misura su ogni singolo filo di fase e non del neutro.

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 6 anni fa

Si puoi usare il neutro blu per ottenere i 220 Volt con le altre tre fasi. L'importante che le utenze non siano mischiate fra loro. Maurizio Iriti

Luca Gottardi
Luca Gottardi ha rsposto... Studio Tecnico Gottardi (Malnate, Varese) Studio Tecnico Gottardi - 6 anni fa

Se ha 4 cavi, suppongo solo uno di colore azzurro, vuol dire che già usa il trifase a meno che abbia a valle del contatore l'interruttore generale monofase.

Nel trifase vi sono quattro cavi uno azzurro/blu per il neutro e tre (generalmente di color nero+grigio+marrone o nero+2marroni) non esiste due fasi e due neutri ammesso che l'impianto sia a regola d'arte, le consiglio di far controllare l'impianto da un tecnico abilitato che potrà verificare.

Per la distribuzione dei carichi lo si può controllare sul posto verificando tutto l'impianto.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona