È preoccupante avere una crepa del pilastro?

Salve a tutti,

Mi sono da poco trasferito in nuovo appartamento sito in un condominio anni 80, di 5 piani. Sono presenti dei ferri scoperti è una crepa in un pilastro. Inoltre sono presenti delle crepe nelle cantine (ultime foto). È preoccupante la situazione?

Grazie

Armando
Armando ha fatto una domanda su
Ingegneri
Un anno fa

È preoccupante avere una crepa del pilastro?

Salve a tutti,

Mi sono da poco trasferito in nuovo appartamento sito in un condominio anni 80, di 5 piani. Sono presenti dei ferri scoperti è una crepa in un pilastro. Inoltre sono presenti delle crepe nelle cantine (ultime foto). È preoccupante la situazione?

Grazie

6 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Stefano Alicino
Stefano Alicino ha rsposto... Ingegnere (Santa Cesarea Terme, Lecce) Ingegnere - un anno fa

Sicuramente serve un sopralluogo ma in generale una crepa in un pilastro è una cosa da tenere in considerazione. Bisogna vedere se la foto corrisponde ad un pilastro.

Armando ha rsposto... Privato - un anno fa

Dovrebbe essere un pilastro, e mi è stato riferito da inquilini storici, che in quel punto i 2 palazzi si congiungono.

Comunque settimana prossima verrà effettuato un sopralluogo da un ingegnere

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - un anno fa

Buongiorno signor Armando. Prima di tutto va detto che non è possibile dare una consulenza con le poche foto da lei inserite e senza aver compiuto un sopralluogo con rilievo almeno della porzione di struttura interessata.

I pareri tecnici su strutture investono di responsabilità importanti chi le fornisce.

Posso dirle che una fessurazione verticale su una struttura è certamente un grave segno di degrado statico, ma per non generare falsi allarmi il primo accertamento da fare è se la fessurazione sia in corrispondenza di una struttura o no, dalle foto non è possibile accertarlo.

Deve necessariamente far fare un sopralluogo ad un tecnico nella zona.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ingegneri nella tua zona