Come posso coprire le crepe presenti sul soffitto?

Ho un soffitto con delle crepe che già una prima volta sono state trattate e il soffitto tutto ritinteggiato. Ora sono ricomparse e vorrei semplicemente ricoprirle con qualche materiale, per esempio polistirolo. Potrebbe essere adatto? Un altro suggerimento? Grazie

Marina
Marina ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
5 anni fa

Come posso coprire le crepe presenti sul soffitto?

Ho un soffitto con delle crepe che già una prima volta sono state trattate e il soffitto tutto ritinteggiato. Ora sono ricomparse e vorrei semplicemente ricoprirle con qualche materiale, per esempio polistirolo. Potrebbe essere adatto? Un altro suggerimento? Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

9 Risposte

Risposte utili 1
Irina Chicos
Irina Chicos ha rsposto... MP RISTRUTTURAZIONI ROMA SRL SEMPLIFICATA (Roma, Roma) MP RISTRUTTURAZIONI ROMA SRL SEMPLIFICATA - 5 anni fa

Buongiorno, la migliore soluzione sarebbe un controsoffitto in cartongesso rasato con la rete in fibra. La rasatura con rete in fibra è l'opera che viene eseguita anche sulla chiusura tracce fatte per il passaggio degli impianti e che non permette la formazione di future crepe.

Angelo Zuccarino
Angelo Zuccarino ha rsposto... Progedil (Roma, Roma) Progedil - 5 anni fa

Salve Marina, tutti hanno dato per scontato che lei abbia un soffitto in muratura, ma se fosse già un controsoffitto fatto male? Se non ne è a conoscenza cerchi di capire prima questo, bussando su di esso con il manico di una scopa dovrebbe capirlo perchè il suono risulta vuoto e non pieno. Se già è un controsoffitto allora andrebbe capito se le crepe si formano per una stuccatura errata dei giunti o se perchè male ancorato al soffitto. Nel primo caso andrebbero riaperti i giunti e trattati adeguatamente mediante posa di rete in fibra di vetro e doppia rasatura con stucco per giunti. Se il controsoffitto è male ancorato e quindi sottoposto a vibrazioni eccessive allora la cosa diventerebbe più seria in quanto andrebbero aperte delle botole, ancorata la struttura esistente al solaio e richiuso. Se invece ha effettivamente un soffitto in travetti e laterizio le crepe possono essere di 2 tipi (escludendo le strutturali), quelle di un intonaco ormai ammalorato, e può verificarlo perchè le crepe sono tante e fatte a ragnatela o quelle dovute a dilatazione tra laterizio e travetto, può accorgersene perché sono longitudinali ed a distanza fissa tra loro di circa 50 cm. Ora nel secondo caso non si può intervenire in maniera risolutiva, mentre nel primo caso andrebbe demolito l'intonaco fatiscente e male ancorato, andrebbe posata una rete in fibra di vetro per tutto il soffitto facendo attenzione a scendere almeno 25 cm sulle pareti, questa rete andrebbe intonacata, rasata e tinteggiata. La soluzione tampone, senza fare un lavoro conservativo è quella di mettere un controsoffitto ribassato. L'applicazione di polistirolo lo sconsiglio (non solo perchè è un lavoro poco professionale, ognuno fa i conti con il proprio budget) ma perchè essi vanno incollati al soffitto ed essendo un soffitto con problemi di crepe queste continueranno a produrre micro materiale polveroso che con il tempo faranno staccare il polistirolo.

Ricapitolando:

1) Capire se il soffitto è già un controsoffitto oppure no

2) Capire il tipo di crepe

3) Farsi due conti e trovare la soluzione più consona alle proprie esigenze

Di seguito Le do un'indicazione di prezzi per una camera 4x4

SE GIA' CONTROSOFFITTO:

1) Revisione totale dei giunti di un controsoffitto, compreso rasatura e pittura totale € 500 - € 900

2) Revisione dei giunti + ripristino stabilità del controsoffitto € 900 - € 1300

SE SOFFITTO IN MURATURA:

1) Restauro mediante rifacimento dell'intonaco e pitture € 500 - € 900

2) Montaggio nuovo controsoffitto, rasato e pitturato € 700 - € 1300

Ovviamente i prezzi sono indicativi e cambiano da regione a regione e da professionista a professionista

Saluti

Progedil

Geom. Claudio Di Tillio
Geom. Claudio Di Tillio ha rsposto... Seal Srl (Roma, Roma) Seal Srl - 5 anni fa

Sicuramente le crepe dipendono da un intonaco fatto male o da un solaio che flette troppo. Quindi occorre un sopralluogo per verificare la causa che genera queste crepe. Siamo a disposizione per un sopralluogo gratuito.

Cordiali saluti

Andrea
Andrea ha rsposto... Andrea Manuel Ristrutturazioni Impiantistica di Andrea Cialini (Ciampino, Roma) Andrea Manuel Ristrutturazioni Impiantistica di Andrea Cialini - 5 anni fa

L architetto Giammario ed il geometra Maisto hanno dato le risposte più concrete, in quanto prima capire la natura e poi, se trattasi di filatura, non la si toglierà mai, controsoffitto a parte!!!! Risposte senza capire prima.......mah

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 5 anni fa

Prima bisogna capire la natura delle crepe, la causa, è di conseguenza agire.

Arch. Raffaele Giammario
Arch. Raffaele Giammario ha rsposto... Giammario Architetti - Nuove Costruzioni / Ristrutturazioni (Roma, Roma) Giammario Architetti - Nuove Costruzioni / Ristrutturazioni - 5 anni fa

Se ci sono filature fra travetti e pignatte (NON SONO NATURALMENTE DI RILEVANZA STRUTTURALE), non ci sono interventi che elimineranno in modo permanente il riformarsi delle filature, dovute alle dilatazioni termiche del solaio oltre alla mancanza di rete zincata/elettrosaldata nel solaio superiore. Intervenga con un cartongesso. Mi rendo conto che l'intervento è pià oneroso, ma è l'unico modo per nasconderle definitivamente.

Giancarlo Caputo
Giancarlo Caputo ha rsposto... Caputo Giancarlo Controsoffitti (Torrazza Piemonte, Torino) Caputo Giancarlo Controsoffitti - 5 anni fa

Buongiorno per risolvere il suo problema è fare un Controsoffitto in cartongesso se dovesse avere bisogno sono a sua completa disposizione buona giornata

Arch Daniele Meraldi
Arch Daniele Meraldi ha rsposto... Architetto Daniele Meraldi (Milano, Milano) Architetto Daniele Meraldi - 5 anni fa

Dipende dalla lunghezza ma coprirle è un modo per rimandare ad un intervento più ampio in futuro. ad ogni modo l'intervento consigliato per eliminarle definitivamente è rifare un cartongesso garzato e stuccato a dovere. Ciao e buon proseguo

Valentina Lamarta
Valentina Lamarta ha rsposto... Feval Multiservice Srls (Leinì, Torino) Feval Multiservice Srls - 5 anni fa

Buongiorno, le crepe si possono risolvere in un altro modo, ovvero aprendole ed inserendo delle retine e ristuccando il soffitto, non consiglio applicare del polistirolo perchè risulterebbe non estetico, ed in più non traspira quello che si potrebbe prevedere e un controsoffitto in cartongesso.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona