Come installare vasca imhoff al meglio?

Devo installarne una vasca imhoff , avrei bisogno di qualche dritta sulla parte idraulica specifica della fossa;

Il mio impianto è costituito in questo modo: Arrivo tubature scarichi - fossa imhoff - pozzetto ispezione - pozzo perdente per dispersione acque chiarificate.

Avrei bisogno di sapere:

- è necessario dare pendenza dall'arrivo tubature al pozzo perdente oppure si fa tutto sullo stesso piano?

- c'è bisogno di quache accorgimento( bypass o sifoni) a monte della vasca per evitare rientro di cattivo odore?

- va messa qualche sostanza all'interno della vasca prima del suo utilizzo? tipo colonie di batteri per favorire la digestione?

Grazie a chiunque mi possa dare qualche consiglio, magari anche cose che io non ho specificato ma che ritenete importanti.

Saluti

Francesco
Francesco ha fatto una domanda su
Idraulici
6 anni fa

Come installare vasca imhoff al meglio?

Devo installarne una vasca imhoff , avrei bisogno di qualche dritta sulla parte idraulica specifica della fossa;

Il mio impianto è costituito in questo modo: Arrivo tubature scarichi - fossa imhoff - pozzetto ispezione - pozzo perdente per dispersione acque chiarificate.

Avrei bisogno di sapere:

- è necessario dare pendenza dall'arrivo tubature al pozzo perdente oppure si fa tutto sullo stesso piano?

- c'è bisogno di quache accorgimento( bypass o sifoni) a monte della vasca per evitare rientro di cattivo odore?

- va messa qualche sostanza all'interno della vasca prima del suo utilizzo? tipo colonie di batteri per favorire la digestione?

Grazie a chiunque mi possa dare qualche consiglio, magari anche cose che io non ho specificato ma che ritenete importanti.

Saluti

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno signor Francesco,

si, lei ha detto bene.

Va data pendenza, seppur minima. Di solito almeno 1% = 1 cm di quota per metro di lunghezza.

Va posto sifone a monte della vasca Imhoff, per evitare ritorno di odori.

Può anche non mettere prodotti per innesco colonia batterica, basteranno circa 30 - 40 giorni di attività per farla proliferare. Se la fosse è un pò grossa, andrà comunque in questo modo, perché nel primo periodo i liquami vanno a riempire la fossa, prima che inizino a traboccare verso le condotta di dispersione.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona