Qual è il compenso per la direzione dei lavori architettonici?

Salve a tutti, di recente ho incaricato un geometra di effettuare un progetto per la ristrutturazione di un immobile di mia proprietà. Tuttavia, oltre al costo del progetto, mi ha addebitato il costo della direzione dei lavori architettonici, addirittura maggiorata del 25% per incarico parziale. Tuttavia, io non ho stipulato con il geometra in questione alcun tipo di documento scritto con il quale conferisco formalmente l’incarico professionale allo stesso. Chiaramente, la mia intenzione è quella di corrispondere il solo corrispettivo attinente alla progettazione. Specifico che il progetto è stato depositato e approvato dal comune.

Alessandro
Alessandro ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
Un mese fa

Qual è il compenso per la direzione dei lavori architettonici?

Salve a tutti, di recente ho incaricato un geometra di effettuare un progetto per la ristrutturazione di un immobile di mia proprietà. Tuttavia, oltre al costo del progetto, mi ha addebitato il costo della direzione dei lavori architettonici, addirittura maggiorata del 25% per incarico parziale. Tuttavia, io non ho stipulato con il geometra in questione alcun tipo di documento scritto con il quale conferisco formalmente l’incarico professionale allo stesso. Chiaramente, la mia intenzione è quella di corrispondere il solo corrispettivo attinente alla progettazione. Specifico che il progetto è stato depositato e approvato dal comune.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Davide Ruta
Davide Ruta ha rsposto... Abitare Roma S.r.l. (Roma, Roma) Abitare Roma S.r.l. - un mese fa

Salve, le consiglio di informarsi se in questo caso la nomina di direttore dei lavori è obbligatoria o meno e parlarne con il geometra.

Roberto Papini
Roberto Papini ha rsposto... CUBO A.P.E. Srls (Milano, Milano) CUBO A.P.E. Srls - un mese fa

Il calcolo viene fatto in percentuale sulla base dell importo dei lavori

Rispondi
Alessandro ha rsposto... Privato - un mese fa

Anche nel caso io abbia dato mandato allo stesso di realizzare il solo progetto? Quindi senza conferire con apposita “lettera di incarico professionale” l’incarico di diretto dei lavori?

Alessia Tocchi
Alessia Tocchi ha rsposto... Tocchi Alessia (Montechiarugolo, Parma) Tocchi Alessia - un mese fa

Il calcolo viene fatto sulla base dell importo dei lavori partendo dal DPR ministeriale

Rispondi
Alessandro ha rsposto... Privato - un mese fa

Anche nel caso io abbia dato mandato allo stesso di realizzare il solo progetto? Quindi senza conferire con apposita “lettera di incarico professionale” l’incarico di diretto dei lavori?

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona