Come orientate un giardino?
Dal momento che si inizia a fare progetti per la costruzione di una casa,ho trovato pareri discordanti su dove è meglio orientare il giardino.... sud o nord?
Grazie
2 Risposte
L'orientazione del giardino a Sud, a mio parere, è quasi sempre preferibile, per poterne usufruire meglio. Certo se a Sud c'è un'alta barriera, può essere preferibile orientare il giardino a Nord, libero e, magari, panoramico.
Buongiorno, per la costruzione della casa e l'ubicazione del giardino, la progettazione deve prevedere uno studio specifico che non ha regole fisse come esposizioni prestabilite e che può essere diverso, dettato anche da priorità personali degli abitanti. Certo, l'ubicazione del giardino a sud, rispetto alla casa, può essere una scelta interessante per questioni esposizione della zona giorno, ombreggiamento e anche per favorire e garantire la crescita della vegetazione o del manto erboso. Spesso però vanno considerati altri parametri rispetto al lotto: agli accessi pedonali e carrai per esempio e la distribuzione interna della casa rispetto all'orientamento dei vari locali. Non ultimi per importanza e benessere degli abitanti sono gli affacci: visivi (cosa vedo o vorrei vedere dalla mia finestra?) e/o le possibili fonti di eventuali inquinamenti chimico-fisici (strade ad alta percorrenza, elettrodotti o acustici ecc.) a meno che non ci troviamo in un'oasi... Ogni progettazione è diversa, ogni abitazione è un caso specifico e negli studi preliminari andranno analizzati e valutati sia il luogo che le esigenze degli abitanti...
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..