Come orientate un giardino?

Dal momento che si inizia a fare progetti per la costruzione di una casa,ho trovato pareri discordanti su dove è meglio orientare il giardino.... sud o nord?

Grazie

Valentina
Valentina ha fatto una domanda su
Ingegneri
2 anni fa

Come orientate un giardino?

Dal momento che si inizia a fare progetti per la costruzione di una casa,ho trovato pareri discordanti su dove è meglio orientare il giardino.... sud o nord?

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Pietropaolo Paolini
Pietropaolo Paolini ha rsposto... Studio Professionale Ing. Pietropaolo Paolini (Genova, Genova) Studio Professionale Ing. Pietropaolo Paolini - 2 anni fa

L'orientazione del giardino a Sud, a mio parere, è quasi sempre preferibile, per poterne usufruire meglio. Certo se a Sud c'è un'alta barriera, può essere preferibile orientare il giardino a Nord, libero e, magari, panoramico.

Cristiana Rossetti
Cristiana Rossetti ha rsposto... Studio AR|PA|GEO Architettura Paesaggio Geologia (Verona, Verona) Studio AR|PA|GEO Architettura Paesaggio Geologia - 2 anni fa

Buongiorno, per la costruzione della casa e l'ubicazione del giardino, la progettazione deve prevedere uno studio specifico che non ha regole fisse come esposizioni prestabilite e che può essere diverso, dettato anche da priorità personali degli abitanti. Certo, l'ubicazione del giardino a sud, rispetto alla casa, può essere una scelta interessante per questioni esposizione della zona giorno, ombreggiamento e anche per favorire e garantire la crescita della vegetazione o del manto erboso. Spesso però vanno considerati altri parametri rispetto al lotto: agli accessi pedonali e carrai per esempio e la distribuzione interna della casa rispetto all'orientamento dei vari locali. Non ultimi per importanza e benessere degli abitanti sono gli affacci: visivi (cosa vedo o vorrei vedere dalla mia finestra?) e/o le possibili fonti di eventuali inquinamenti chimico-fisici (strade ad alta percorrenza, elettrodotti o acustici ecc.) a meno che non ci troviamo in un'oasi... Ogni progettazione è diversa, ogni abitazione è un caso specifico e negli studi preliminari andranno analizzati e valutati sia il luogo che le esigenze degli abitanti...

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ingegneri nella tua zona