Come invecchiare un soffitto in legno

Vorrei sapere come ottenere un soffitto come quello della foto, partendo da un soffitto in castagno grezzo con grosse travi nuovo: vorrei che apparisse come se fosse antico (effetto "shabby") e non come se fosse finto.Dovrei forse verniciarlo e poi scrostarlo a pezzi, cioe' non completamente ma solo in alcuni punti (come se fosse usurato dal tempo)?

Pittrice
Pittrice ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
9 anni fa

Come invecchiare un soffitto in legno

Vorrei sapere come ottenere un soffitto come quello della foto, partendo da un soffitto in castagno grezzo con grosse travi nuovo: vorrei che apparisse come se fosse antico (effetto "shabby") e non come se fosse finto.Dovrei forse verniciarlo e poi scrostarlo a pezzi, cioe' non completamente ma solo in alcuni punti (come se fosse usurato dal tempo)?

Restauro soffitto in legno - prima_218538
Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Sig Tudor
Sig Tudor ha rsposto... Progetto Color (Brescia, Brescia) Progetto Color - 9 anni fa

prima si brucia legno in punti dove si vole più scuro,poi si carteggia,senza insistere tropo,in modo che qualche punto diventa più chiaro,prosima fase si martela con un martelo normale,se non voi che lgno e troppo liscio,si pitura con colore che si desidera.Non spaventarti perché le parti bruciati sarano più scure de le altre,le parti carteggiate tirera più pitura e resterano più chiare.Se la fai per prima volta,meglio chiamare un esperto,altrimenti rovini soffiitto.ciao

Sig. Salogni
Sig. Salogni ha rsposto... Linea Arredo di Salogni & C. sas (Brescia, Brescia) Linea Arredo di Salogni & C. sas - 9 anni fa

Con un pennello piatto si passa una mano di vernice trasparente o della tonalità che si desidera.

Dopo aver passato il colore di base strusciate una candela in cera nei punti in cui volete vedere usurata la superficie.

Passate del colore acrilico satinato in colore chiaro e lasciare asciugare.

Nel caso in cui vogliate far affiorare il legno sottostante, carteggiate con carta vetrata per rendere la superficie liscia.

Passare la vernice di finitura trasparente.