Come faccio a mettere in piano un pavimento?

Dopo aver demolito tutti i muri divisori del mio appartamento, abbiamo scoperto che il pavimento di una stanza non è stato posato in piano con i pavimenti delle altre stanze. In poche parole demoliti i muri, si vedono in diversi punti, dei denti di uno/due centimetri tra pavimenti. Vorrei evitare di rimuovere i marmittoni e rifare il massetto per intero, visti i costi.

Potreste cortesemente indicarmi una papabile soluzione, da applicare magari direttamente sul pavimento? Con quali materiali posso ovviare? Con quale procedimento?

Grazie in anticipo a chi userà la sua professionalità e competenza per aiutarmi.

Andrea
Andrea ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
3 mesi fa

Come faccio a mettere in piano un pavimento?

Dopo aver demolito tutti i muri divisori del mio appartamento, abbiamo scoperto che il pavimento di una stanza non è stato posato in piano con i pavimenti delle altre stanze. In poche parole demoliti i muri, si vedono in diversi punti, dei denti di uno/due centimetri tra pavimenti. Vorrei evitare di rimuovere i marmittoni e rifare il massetto per intero, visti i costi.

Potreste cortesemente indicarmi una papabile soluzione, da applicare magari direttamente sul pavimento? Con quali materiali posso ovviare? Con quale procedimento?

Grazie in anticipo a chi userà la sua professionalità e competenza per aiutarmi.

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

9 Risposte

Risposte utili 3
Piero Rossi
Piero Rossi ha rsposto... Piero Rossi & C .s.r.l. (Francavilla in Sinni, Potenza) Piero Rossi & C .s.r.l. - 3 mesi fa

Togliendo il muro e creando gli open space incorri nel problema che non coincidono né le quote del pavimento né le quote del cielo. Questo avviene perché sono stati realizzati prima i divisori e poi le pareti. Se posso permettermi di aiutarti, secondo la mia esperienza, una soluzione può essere quella di rompere il massetto o cercare di abbassarlo un po', fino al ad arrivare al piede del puntello; poi rifai quel tratto cercando di accordarti con la quota dell'altro massetto opposto. Se non risolvi del tutto quando monti il pavimento, in quel punto puoi fare inserire una greca retinata e fare un gioco di colori sul pavimento. Tuttavia, penso che se lo rompi e lo accordi, si troverà il pavimento senza dover creare altri motivi. Stessa cosa vale per il soffitto: rompi da entrambi i lati una fascia di dieci centimetri e poi lo rifai accordando la quota. Vedrai che il risultato sarà ottimale.

Rispondi
Alberto
Alberto ha rsposto... A&A Investment Solutions Srl (Padova, Padova) A&A Investment Solutions Srl - 3 mesi fa

Se la differenza è minima come in questo caso, è indispensabile utilizzare un buon autolivellante per uniformare la zona. In seguito, in fase di posa, occorre prestare attenzione e usare la colla per mettere in bolla il pavimento. Alberto

Rispondi
Massessi Vittorio
Massessi Vittorio ha rsposto... G.M.Casa Soluzioni per abitare (Chieri, Torino) G.M.Casa Soluzioni per abitare - 3 mesi fa

Una soluzione potrebbe essere usare l'autolivellante su tutta la pavimentazione, posare una mano di aggrappante e sovraincollare le piastrelle per il nuovo pavimento.

Matteo
Matteo ha rsposto... Edilcom Srls (Marnate, Varese) Edilcom Srls - 3 mesi fa

Buongiorno, la prima cosa da fare è livellare la quota pavimento con un micro massetto autolivellante, avendo cura prima di riempire bene le cavità delle giunte evidenziate dopo la demolizione delle pareti. Consiglio la posa di una rete specifica in fibra di vetro nel massetto. È importante la pulizia accurata del fondo con asporto di terra e polvere, e successivamente, la posa di un aggrappante granulare per una perfetta adesione tra il nuovo fondo ed il vecchio. Matteo

Roberto Mammi
Roberto Mammi ha rsposto... Studiom Si Mammi Roberto (Polinago, Modena) Studiom Si Mammi Roberto - 3 mesi fa

Prima di tutto, bisogna tagliare con il flessibile almeno 20 cm da ambo le parti, e poi vedere se i pavimenti delle due stanze sono abbastanza allineati. In seguito, si procede con un piccolo massetto nelle parti demolite con un prodotto specifico di Mapei o Keracoll.

Gianandrea Tamai
Gianandrea Tamai ha rsposto... Geom. Gianandrea Tamai Manutenzione E Ristrutturazioni Edili (Mestre, Venezia) Geom. Gianandrea Tamai Manutenzione E Ristrutturazioni Edili - 3 mesi fa

Dove ci sono i rialzi in prossimità del muro, poi valutato qual è il pavimento più alto, si usano degli autolivellanti per pareggiare la differenza. Magari, in corrispondenza della giuntura tra i due pavimenti, si può usare una retina in PVC per aumentare l'elasticità tra i due pavimenti, in modo da non rischiare fessurazioni.

Pierluigi
Pierluigi ha rsposto... Parziale Pierluigi (Policoro, Matera) Parziale Pierluigi - 3 mesi fa

Io consiglierei la demolizione e il rifacimento del massetto.

Non credo sia una spesa in piu, ma un ottimo investimento per posare un pavimento (che ha un costo non indifferente) ed avere una qualità del lavoro che resiste nel tempo.

Marco Rocco
Marco Rocco ha rsposto... PuntoService Srls (Laives, Bolzano) PuntoService Srls - 3 mesi fa

Innanzitutto, una buona pulizia, una mano di aggrappante (primer) e una pivellina cementizia. Poi è possibile posarvi sopra le pavimentazioni di finitura. Saluti, Marco

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona