come effettuare collegamento faretti

buongiorno a tutti. vorrei sottoporvi un problema che non riesco a risolvere: sopra ogni ingresso ho un faretto dedicato; vorrei far si che con un pulsante possa accendere il faretto della relativa uscita mentre vorrei avere la possibilità di accendere tutti i faretti esterni con un atro pulsante. come posso collegarli? che tipo di relè devo acquistare?

grazie in anticipo

Mario
Mario ha fatto una domanda su
Elettricisti
5 anni fa

come effettuare collegamento faretti

buongiorno a tutti. vorrei sottoporvi un problema che non riesco a risolvere: sopra ogni ingresso ho un faretto dedicato; vorrei far si che con un pulsante possa accendere il faretto della relativa uscita mentre vorrei avere la possibilità di accendere tutti i faretti esterni con un atro pulsante. come posso collegarli? che tipo di relè devo acquistare?

grazie in anticipo

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 5 anni fa

A seconda di quanti faretti devi accendere contemporaneamente dovrai usare 1 o più relè. Es. 4 faretti basta 1 relè a 4 contatti. 7 faretti servono 2 relè a 4 contatti.

Collega i faretti normalmente con i suoi interruttori portando la fase all'interruttore e il neutro ai faretti. Collega poi per ogni faretto il filo che arriva dall'interruttore a un contatto del relè. Collega gli altri morsetti dei contatti dei relè utilizzati tutti insieme alla fase. L'interruttore "generale" alimenterà il o i relè utilizzati. Se anziché un interruttore generale per alimentare i relè vuoi usare un pulsante, i relè devo essere del tipo passo passo.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona