Come collego ?

Buonasera. Ho in casa una vecchia lampada a piantana, il cui dimmer era stato rimosso. L'ho trovato, ma non so come collegarlo. Ho tre fili dalla alimentazione, tre dalla lampada regolata e due dalla lampada da lettura. Allego foto.

Aldo Roberti
Aldo Roberti ha fatto una domanda su
Elettricisti
6 anni fa

Come collego ?

Buonasera. Ho in casa una vecchia lampada a piantana, il cui dimmer era stato rimosso. L'ho trovato, ma non so come collegarlo. Ho tre fili dalla alimentazione, tre dalla lampada regolata e due dalla lampada da lettura. Allego foto.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Daniele
Daniele ha rsposto... Metrico (Torino, Torino) Metrico - 6 anni fa

Bene, proviamo con queste informazioni:

- i fili giallo/verdi sia dell'alimentazione sia delle lampade li colleghi nel terzo morsetto a partire da sinistra.

- uno dei due fili rimasti dell'alimentazione lo colleghi sul primo morsetto (N), l'altro sul penultimo (L)

- dovrebbe rimanere con 4 fili da collegare, le due coppie delle lampade... prenda uno dei due di ogni coppia, li unisca insieme e li colleghi nel secondo morsetto (N), i due rimanenti saranno le fasi di ritorno dalle lampade, quello della lampada regolata lo colleghi nell'ultimo morsetto, quello della lampada da lettura lo colleghi nel terz'ultimo morsetto.

Si accerti di non avere la scheda elettronica in mano quando proverà a dare corrente.

In attesa di esito la saluto cordialmente.

Il team di metrico.

Daniele
Daniele ha rsposto... Metrico (Torino, Torino) Metrico - 6 anni fa

Salve Aldo,

posto che l'elettronica funzioni e che il fusibile sia ok, potrebbe fare una foto dove si vede bene la morsettiera? Penso di poterla aiutare.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona