Come collegare il lavello della cucina?

Devo spostare la cucina, non volendo rompere il pavimento speravo di poter usare attacchi acqua del bagno, essendo confinante verticalmente....è possibile?per il gas non vi è problema essendo piano ad induzione..grazie

Rosella
Rosella ha fatto una domanda su
Idraulici
4 anni fa

Come collegare il lavello della cucina?

Devo spostare la cucina, non volendo rompere il pavimento speravo di poter usare attacchi acqua del bagno, essendo confinante verticalmente....è possibile?per il gas non vi è problema essendo piano ad induzione..grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno,

è possibile, ma a seconda dei casi, molto, molto rischioso.

Il fatto è che le condotte del bagno sono state sicuramente murate con un pò di malta, a suo tempo.

Per collegare le nuove condotte di cucina a quelle del bagno retrostante, dovrà far scoprire in qualche punto i due tubi che portano acqua calda e fredda, ad uno dei sanitari del bagno.

Il rischio grosso è che lavorando per scoprire una porzione di tubo abbastanza ampia per poterci poi lavorare un idraulico ed innestare un T o altro, è molto alto il rischio che il tubo si spezzi, a causa delle vibrazioni inferte durante la rimozione della malta intorno al tubo stesso.

Se poi la casa fosse abbastanza datata e quindi le condotte avessero almeno 15 - 20 anni, il rischio è veramente alto.

Se le condotte fossero ancora più vecchie e quindi realizzate in ferro, il rischio posso garantirle che sarebbe a quel punto una certezza.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona