Chi sono i tecnici abilitati alla direzione lavori?

Scusate il gioco di parole ma avrei bisogno di una risposta "tecnica". Vorrei sapere chi sono i tecnici che possono presidiare a dei lavori e di quali certificazioni o attestati hanno bisogno.

Grazie molte

Andrea33
Andrea33 ha fatto una domanda su
Licenze
6 anni fa

Chi sono i tecnici abilitati alla direzione lavori?

Scusate il gioco di parole ma avrei bisogno di una risposta "tecnica". Vorrei sapere chi sono i tecnici che possono presidiare a dei lavori e di quali certificazioni o attestati hanno bisogno.

Grazie molte

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Risposte utili 1
Antonio Parlato
Antonio Parlato ha rsposto... Studio Tecnico Ing. Antonio Parlato (Trecase, Napoli) Studio Tecnico Ing. Antonio Parlato - 6 anni fa

Buongiorno,

per la Direzione Lavori occorre che il professionista incaricato sia abilitato all'esercizio della professione e si verifica se compare nell'Albo/Ordine/Collegio di appartenenza. Ovviamente può fare la direzione solo dei lavori previsti dalle competenze previste dalla sua abilitazione, ad esempio: un perito elettrotecnico non può fare la direzione lavori di opere edili, come un geometra non può fare la Direzione Lavori di opere edili complesse. Ingegneri a architetti possono fare la direzione lavori di tutto, ad eccezione di alcuni casi cavillosi che sono a favore di uno o dell'altro a seconda dei casi, ma che ricoprono lavori in condizioni speciali.

Non esistono altre certificazioni per la Direzione Lavori, solo l'iscrizione all'albo professionale.

Spero di essere stato chiaro.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di licenze nella tua zona