Che materiale è l' MDF?

Ciao,

oltre alla tipologia di materiale vorrei sapere quanto costa questa credenza bianca con decori floreali scuri.

Grazie.

Silvia
Silvia ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
7 anni fa

Che materiale è l' MDF?

Ciao,

oltre alla tipologia di materiale vorrei sapere quanto costa questa credenza bianca con decori floreali scuri.

Grazie.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Risposte utili 1
Alessandro Sassi
Alessandro Sassi ha rsposto... Alessandro Sassi (Bitonto, Bari) Alessandro Sassi - 7 anni fa
Il prezzo per queasto lavoro sarebbe... 1.200 €

Salve, l'MDF (acronimo di Medium Density Fibreboard) è un derivato del legno, ottenuto tramite processi industriali. La materia prima utilizzata comprende molti tipi di legno, solitamente di scarto o cascame di lavorazione, preferibilmente di Conifera. Il materiale di partenza viene poi inserito in macchine che lo sminuzzano, dette "cippatrici", per ottenere frammenti molto piccoli da trasformare in seguito in "materassina di fibre". La raffinazione per trasformare i frammenti di legno in fibra viene eseguita attraverso la macinazione per rompere i legami esistenti e formare una pasta di fibre, facilitata da immersione in acqua, con l'ausilio di vapore e calore o con trattamenti chimici a base di sostanze alcaline che indeboliscono i legami della lignina. L'MDF è il più famoso e diffuso della famiglia dei pannelli di fibra, comprendente tre categorie distinte in base al processo impiegato e alla densità: bassa (LDF), media (MDF) e alta (HDF). L'MDF è un materiale che si presta molto, in fase di lavorazione per arredamento, alle laccature di ogni grado di opacità (che si indica in "gloss", per esempio la laccatura opaca può avere 15 gloss) e alle stampe e serigrafie decorative. Per quanto riguarda la credenza bianca in foto, il costo finale dipende molto dalle dimensioni, dalla complessità del lavoro e delle decorazioni, in ultima analisi, ma non meno importante, dal trasporto in loco. Il prezzo indicato si riferisce alla lavorazione artigianale in falegnameria specializzata e senza il trasporto. Spero di essere stato abbastanza esaustivo, buona giornata.

Silvia ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Grazie della spiegazione dettagliata,è stato molto gentile.

Buona giornata.