che colore è la parete?

il colore della parete è un colore ral.??

Profumo
Profumo ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
9 anni fa

che colore è la parete?

il colore della parete è un colore ral.??

Abitazione_Roncadello_203753
Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Risposte utili 1
Alessandro Agostini
Alessandro Agostini ha rsposto... Impreza General Contractor Srl (Roma, Roma) Impreza General Contractor Srl - 9 anni fa

Buonasera, innanzitutto vorrei chiarire due concetti fondamentali per chi usa tinte:

1. I colori RAL sono colori base tutte le notizie possono essere trovate su Wikipedia per la definizione e la meglio comprensione di cosa vuol dire RAL.

2. I colori RAL sono utilizzati sui Tintometri delle aziende che producono colori industriali per ottenere varianti di sfumature. Ogni azienda usa una sua scala cromatica riportata sulle mazzette di colorazioni che sono utilizzate dai professionisti del settore per le tinteggiature edili.

3. I colori RAL di solito non vengono usati per le tinteggiature murali (a meno che non vi siano necessità architettoniche particolari) poichè per ottenere i colori RAL occorre inserire molti impulsi (vengono chiamate così le parti di colore che si miscelano all'interno di un tintometro meccanico per ottenere la tinta finale) di colore e quindi sono molto costosi, di solito i colori RAL si usano per tinteggiature su metalli, vetro ecc poichè gli smalti sono molto difficili da poter sfumare date le caratteristiche tecniche e meccaniche del prodotto.

Alla luce di quanto suesposto possiamo dire che non c'è certezza che la colorazione non sia RAL ma visto che si tratta di un interno e che se fosse stato fatto da un professionista del settore avrebbe dovuto usare per le pareti una tinteggiatura lavabile, quasi sicuramente non è una tinteggiatura RAL ma una tinteggiatura preparata con un tintometro e di cui il gradiente di colore è sicuramente sfumato.

Di Vuolo
Di Vuolo ha rsposto... Di Vuolo Arredamenti | Gragnano (Gragnano, Napoli) Di Vuolo Arredamenti | Gragnano - 9 anni fa

Ciao Profumo di cannella,

Purtroppo é impossibile risalire al codice del colore di una parete da una foto, perché il colore sembra sempre diverso in base alla luce che illumina l'ambiente. Ti faccio un semplice esempio: rendi un foglio bianco e guardalo alla luce del sole, poi riguardalo dentro casa e ancora sotto la luce diretta di una lampadina. Cosa succede? Vedrai tre colori diversi! Ritornano al colore che tanto ti piace prova con questo: ncs s2002 y50r ...é bel colore caldo tortora! Se non sarà lo stesso della foto ti assicuro che l'ho usato in molti lavori ed é piaciuto tanto!

image_214539
Studio af
Studio af ha rsposto... Studio Af (Mestre, Venezia) Studio Af - 9 anni fa

consiglierei di rivolgersi ad un colorificio e farsi prestare una mazzetta dei colori ral, poi trovare quello più simile confrontandolo direttamente con quello della parete (probabilmente non sarà proprio preciso in quanto dipende dal sottofondo, dalla quantità di mani, dalla qualità della pittura utilizzata.

Fulvio
Fulvio ha rsposto... Inventacolore (Frugarolo, Alessandria) Inventacolore - 9 anni fa

Il colore RAL non è una tipologia di prodotto. RAL è sinonimo di una codifica riservata ai colori, che siano vernici, pitture o altro.

Quindi, quando vai al colorificio e chiedi un colore bianco RAL 9010 ti daranno una pittura di marca X, il quale colore corrisponde al codice RAL 9010 e corrisponderà allo stesso RAL 9010 prodotto dalla marca Y.

Ovviamente una discrepanza nella tinta anche lievissima potrebbe esserci a causa di una serie di fattori tecnici o dovuti alla professionalità dell'operatore al timtometro.

In ogni caso si tratta di differenze quasi impercettibili ad un occhio poco allenato.

Curiosità: in campo grafico invece si è sempre utilizzato il sistema di codifica PANTONE che a volte si trova nei programmi di grafica dei computer,

Spero di essere stato esauriente. Tanti Saluti.

Fulvio di INVENTACOLORE

Studioral
Studioral ha rsposto... Studioral - Architettura E Arredamento (Palermo, Palermo) Studioral - Architettura E Arredamento - 9 anni fa

non si può sapere solo vedendo la foto, dovreste risalire al codice colore e alla tabella di riferimento usata da chi ha realizzato la tinteggiatura