Come si può realizzare una cameretta senza luce naturale?

Dopo una realizzazione di una scala dove prima esisteva un lucernaio la cameretta è rimasta al buio, si è pensato ad un tunnel solare della velux ma il tecnico venuto in base alle curve che lo stesso deve fare non funzionerebbe quindi da scartare, un sopraluce o una porta a vetro anche queste soluzioni da scartare vista la poca luce disponibile dal disimpegno e poi fastidiosa quando si accenderebbe la luce del disimpegno stesso,quindi non ho soluzioni a riguardo,se avete qualche suggerimento vi ringrazio

Come si può realizzare una cameretta senza luce naturale?

Dopo una realizzazione di una scala dove prima esisteva un lucernaio la cameretta è rimasta al buio, si è pensato ad un tunnel solare della velux ma il tecnico venuto in base alle curve che lo stesso deve fare non funzionerebbe quindi da scartare, un sopraluce o una porta a vetro anche queste soluzioni da scartare vista la poca luce disponibile dal disimpegno e poi fastidiosa quando si accenderebbe la luce del disimpegno stesso,quindi non ho soluzioni a riguardo,se avete qualche suggerimento vi ringrazio

Hai delle domande?
Chiedi alla community

12 Risposte

Risposte utili 2
Ing. Antonello Serra
Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - un anno fa

Buongiorno signor Marino,

la cameretta non può essere senza finestra, non c'è alcuna possibilità.

Quindi: quella che prima era una cameretta, adesso è un ripostiglio. Punto.

Ci avrebbe dovuto pensare prima di fare l'intervento, facendosi seguire per la realizzazione, da un tecnico progettista e non direttamente da una impresa.

Vincenzo
Privato - un anno fa

Ascolti non chiedevo critiche ma consigli se ha qualche suggerimento bene altrimenti eviti,ho fatto un ampliamento in sopraelevazione la luce del lucernaio adesso è stata coperta dalla scala la stanza ha due lati adiacenti ad altre unità abitative, una porta su un disimpegno che divide il soggiorno dalle camere adiacente la camera da letto principale se ha qualche soluzione per la luce mi dica per L aria non ho problemi

Caterina Scamardella
Caterina Scamardella (Oleggio, Novara) Caterina Scamardella - un anno fa

Dalle cose che Lei dice c'è ben poco se non nulla da fare. E anzi, nel rifare l'accatastamento a fine lavori deve vedere anche come ridefinire quell'ambiente che non può essere considerato abitabile, ma solo uno sgabuzzino un po' più grande. Credo che avrà problemi anche con l'abitabilità se la dichiara come camera

Aropa Architetti
Aropa Architetti
Privato - un anno fa

Sul soffitto o su una parete puo collocare un Barrisol, come diceva il collega con disegnato sopra alla tela, per es. il cielo con le nuvole!

Francesco di Giulio
Smartwork (Roma, Roma) Smartwork - un anno fa

visto che per l'aereazione non vi sono problemi si può installare una finestra a led che copia in scenario la situazione metereologica esterna con uno sfondo verosimile o di fantasia. in alternativa si può controsoffittare la stanza adiacente e catturare la luce esterna con un tunnel a specchi e un vetro smerigliato in parete sulla bocca interna del tunnel o una lente di Fresnel che funga da convogliatore. non é una soluzione ad alta luminescenza ma consente di orientarsi tra alba e crepuscolo evitando lo straniamento tipico dei centri commerciali. con buona pace di leggine e le scartoffie.

Vincenzo
Privato - un anno fa

Ne parlerò con il mio tecnico che purtroppo non ha soluzioni a parte che voleva farmi installare un tunnel solare della velux ma quello che cercavo io per tetti piani non ha la ventilazione incorporata pensavamo che funzionasse anche con diverse curve poi chiamando il tecnico della velux purtroppo ci ha detto che come lo volevamo noi non fa luce quindi ci sarebbe da rompere un solaio più un tetto in legno con gettata di cemento fatto nuovo poi una specie di caverio alto per passare un muro di un confinante e arrivare alla luce cmq non mi piace come idea troppo cara e ormai che è stato fatto il tetto nuovo non lo rompo più, il controsoffitto si deve fare ma ahimè anche in orizzontale se non c’è sole diretto il tunnel solare non funziona non arriva luce me lo hanno detto quelli della velux. Che sarebbe la finestra a led? Lente di fresnel? Grazie lei è molto professionale mi piacerebbe capire cosa intende dirmi

Mariagrazia Anastasio
Mariagrazia anastasio (Perugia, Perugia) Mariagrazia anastasio - un anno fa

il DM 05/07/1975 e ss.mm.ii prevede che vadano garantiti i rapporti aeroilluminanti per la salubrità degli ambienti. Per cui dovrebbe cambiare la destinazione d'uso della cameretta. Sicuramente avendo una planimetria con la suddivisione attuale degli spazi è più semplice consigliarle delle alternative progettuali.

Renzo Bagaglini
Bagaglini renzo (Velletri, Roma) Bagaglini renzo - un anno fa

Potresti fare la parte superiore del tramezzo divisorio tra le due camere con mattoni in vetrocemento

Vincenzo
Privato - un anno fa

Grazie potrebbe essere un idea diciamo che ci avevo pensato anche se è già rasato il tramezzo comunque a livello acustico tra il tramezzo normale di mattone classico o il vetrocemento che cambia?

Arch. Carmine Cinquegrana
Studio Typo (Padova, Padova) Studio Typo - un anno fa

Buongiorno,

leggendo la sua domanda a me sorge un dubbio, se la camera è rimasta al buio, allora è rimasta anche senza finestra e quindi senza alcun ricambio d'aria, è corretto? Il problema di una camera non è solo la mancanza di luce ma anche di aerazione, cosa che costringerebbe un suo familiare a vivere in una stanza non salubre, e a me sembra una gran brutta premessa.

Chi le ha fatto il progetto della scala non ha considerato questo problema?

Comunque, per tornare alla sua domanda, una cameretta senza luce naturale è impossibile, DEVE avere una finestra di dimensioni adeguate.

Se avesse bisogno di altro resto a disposizione.

Vincenzo
Privato - un anno fa

La cameretta aveva un lucernaio la casa è stata ampliata in sopraelevazione realizzandoci per forza di cosa una scala in muratura lasciando ahimè la stanza al buio, non potendo distribuire la cameretta in un altro posto per forza di cose è rimasta al buio, L unica luce ed aria arriva dal disimpegno che divide il soggiorno dalle camere aprendo la porta, la camera non ha ai lati possibilità di aprire finestre perché adiacente ad altre abitazioni L unica possibilità è da un lato dove c’è la camera da letto principale poi pensavo ad un lucernaio alto sulla porta e per L aria visto che realizzerò un controsoffitto due tubi di aria naturale che attraversano una stanza arrivando con delle griglie fuori accetto qualsiasi consiglio spero che ha capito com’è la casa

Rispondi

Per scrivere la risposta devi essere registrato. Non è possibile inserire numeri di contatto, email o link a pagine esterne in questa sezione. Tali contenuti saranno moderati ed eliminati.

Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona

Scegli un tipo di lavoro

Registrati
Registra la tua impresa

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..