Cambio destinzione d'uso

Buongiorno,

Sono una biologa nutrizionista e ho intenzione di ampliare la mia attività acquistando un locale più grande in cui offrire più servizi.

Il locale che ho individuato è accatastato come locale commerciale e vorrei sapere se è possibile cambiare in studio medico

Saluti

Roberta Graziano

Roberta
Roberta ha fatto una domanda su
Ingegneri
7 anni fa

Cambio destinzione d'uso

Buongiorno,

Sono una biologa nutrizionista e ho intenzione di ampliare la mia attività acquistando un locale più grande in cui offrire più servizi.

Il locale che ho individuato è accatastato come locale commerciale e vorrei sapere se è possibile cambiare in studio medico

Saluti

Roberta Graziano

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Stprogetta Antoniello-Caggiano
Stprogetta Antoniello-Caggiano ha rsposto... Stprogetta (Sant'Angelo dei Lombardi, Avellino) Stprogetta - 7 anni fa

Il tutto è fattibile, è un qualcosa di così consueto che le direttive Comunali, lo prescrivono. Naturalmente è sempre legato al concetto di chiedere e procedere.

Io e il mio studio se lo desidera siamo in grado d iappoggiarla sia sul cambio di destinazione d'uso che per quanto riguarda il settore impiantistico e ottimizzazione dei proceddi produttivi. L

Massimo Poccia
Massimo Poccia ha rsposto... Project Costruzioni (Salerno, Salerno) Project Costruzioni - 7 anni fa

Salve senza giri di parole si può fare come ha detto jonathan rispettare regole comunali previste

Distinti saluti

Luca Palumbo
Luca Palumbo ha rsposto... SP Architetti_Scarano & Palumbo Associati (Salerno, Salerno) SP Architetti_Scarano & Palumbo Associati - 7 anni fa

Si definisce mutamento d’uso qualsiasi azione umana produttiva di modificazione dell’utilizzazione in atto di un immobile che comporta il passaggio da una categoria di destinazione d’uso ad una differente. Esso è ottenibile con o senza opere edili.

Il passaggio da un uso ad un altro nell'ambito della stessa categoria funzionale, non costituisce mutamento d’uso. Il mutamento d’uso di un immobile deve, in ogni caso, avvenire nel rispetto delle destinazioni funzionali ammesse per le varie zone omogenee, attraverso le categorie di intervento edilizio fissate dalle relative norme. Tale mutamento, indipendentemente se ottenuto attraverso la trasformazione

fisica dell’immobile, laddove comporti incremento del carico urbanistico ai sensi

del DM n.1444/68 e delle Leggi della Regione Campania, deve essere

subordinato al contemporaneo reperimento degli standard previsti per legge,ovvero alla monetizzazione degli stessi in ottemperanza a quanto descritto nel relativo R.U.E.C. del Comune in cui ricade l'immobile. Quanto previsto al punto precedente trova applicazione anche alle variazioni d’uso che intervengono nell’ambito dello stesso raggruppamento di destinazioni funzionali così come introdotte dall’art. 23 ter del DPR 380/2001 come modificato dal DL 133/2014 convertito con legge 164/2014, e che di seguito si elencano:

a) residenziale;

a-bis) turistico-ricettiva;

b) industriale artigianale (produttiva) e direzionale;

c) terziario commerciale;

d) agricola.

Per ulteriori informazioni non esiti a chiamarci.

arch. Luca Palumbo

Jonathan Trocchia
Jonathan Trocchia ha rsposto... Studio Tecnico Fibra (Battipaglia, Salerno) Studio Tecnico Fibra - 7 anni fa

In linea di massima si.

Occorre però sapere in che Comune è posta l'attività. Infatti i regolamenti comunali e di Polizia sanitaria cambiano da Comune a Comune. il locale dovrà rispettare, quindi, i requisiti minimi imposti dai regolamenti Comunali e se in tale zona del Piano Urbanistico Comunale è prevista la destinazione d'uso.

Tali informazioni le può reperire presso l'ufficio tecnico del suo Comune.

Cordiali saluti.

Ing. Mauro Cardaropoli
Ing. Mauro Cardaropoli ha rsposto... Studio Tecnico Cardaropoli Mauro Capacchione Romina Ingegneri Associati (Salerno, Salerno) Studio Tecnico Cardaropoli Mauro Capacchione Romina Ingegneri Associati - 7 anni fa

Cila per cambio di destinazione d'uso per studio medico operante come professionista privato specialistico (come anche i dentisti) o medico generico, che effettua visite su appuntamento, lo inserisco nel direzionale privato, anche se ha accesso da strada pubblica. In genere si puo fare.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ingegneri nella tua zona