Caldaia o scaldino?

Tomas
Tomas ha fatto una domanda su
Idraulici
5 anni fa

Caldaia o scaldino?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

gino scarmato
gino scarmato ha rsposto... Euro Montaggi Di Scarmato Gino (Seveso, Monza e Brianza) Euro Montaggi Di Scarmato Gino - 5 anni fa

se la domanda e' cosi breve...... penso per un riscaldamento..........propongo CALDAIA

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno signor Tomas,

la scelta tra caldaia o scaldino va prima di tutto chiarita capendo cosa intende lei per scaldino.

In commercio, le caldaie più frequentemente installate possono essere divise, anche, per tipologia di combustibile.

Spesso vengono chiamate caldaia quelle a combustibile gasolio e scaldino quelle a combustibile GPL, ossia il gas liquefatto in bombole.

Il campo di utilizzo della prima tipologia o della seconda è dato essenzialmente dalla quantità di acqua da scaldare e quindi, dalla dimensione degli ambienti da scaldare.

Le caldaie a GPL sono in genere utilizzabili per ampi volumi, con superfici anche fino a 500 - 1.000 mq, dipende dal modello. Le caldaie a gasolio hanno convenienza ad essere utilizzate dai 700 mq in su, circa, dipende dalle modalità di utilizzo.

Per installazioni domestiche, senza dubbio conviene la caldaia a GPL.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona