È possibile usufruire del bonus ristrutturazioni?

Sto effettuando dei lavori di ristrutturazione in economia. Non ho una impresa che li sta portando avanti: le opere edili (pavimenti, intonaci, ecc) li sta facendo un operaio con prestazione occasionale, impianto elettrico ed idraulico due diversi professionisti che mi rilasceranno opportuna fattura. Posso comunque beneficiare del bonus ristrutturazioni con la ricevuta di prestazione occasionale per la parte edile? Oppure non avendo una fattura per la parte edile non bastano neanche le fatture di idraulico ed elettricista? grazie

Matteo di Meo
Matteo di Meo ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
4 anni fa

È possibile usufruire del bonus ristrutturazioni?

Sto effettuando dei lavori di ristrutturazione in economia. Non ho una impresa che li sta portando avanti: le opere edili (pavimenti, intonaci, ecc) li sta facendo un operaio con prestazione occasionale, impianto elettrico ed idraulico due diversi professionisti che mi rilasceranno opportuna fattura. Posso comunque beneficiare del bonus ristrutturazioni con la ricevuta di prestazione occasionale per la parte edile? Oppure non avendo una fattura per la parte edile non bastano neanche le fatture di idraulico ed elettricista? grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Andreino Perotti
Andreino Perotti ha rsposto... Perotti Montaggi (Monticelli Brusati, Brescia) Perotti Montaggi - 4 anni fa

Nessun problema se il professionista effettua la prestazione in via occasionale. L’importante è che il soggetto sia in regola con i requisiti per l’esercizio dell’attività professionale (essendo, tra l'altro, iscritto all’albo) e che le spese vengano pagate con regolare bonifico bancario o postale, a fronte del rilascio della ricevuta fiscale.

Non importa se sia una ricevuta per prestazione occasionale o una fattura, l’importante è che nel documento sia indicata chiaramente la tipologia di lavoro e la sua fruizione in detrazione. Dovrai fare un bonifico apposito per le ristrutturazioni, a cui la banca applicherà una ritenuta dell’8%. Non farai il 770 ma dovrai inserire la spesa nel quadro AC o K della tua dichiarazione dei redditi. Spero di essere stato esaustivo, ma per qualsiasi ulteriore chiarimento credo che un commercialista o un fiscalista possa delucidarti al meglio. saluti.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona