È possibile usufruire del bonus per dmolire e ricostruire?
Ciao a tutti,
Se dovessi demolire, ricostruire e ampliare un immobile non vincolato, posso usufruire del bonus ristrutturazioni solo sulla volumetria esistente? O viene vista come “nuova costruzione “ nel complesso?
7 Risposte
Salve per quanto riguarda la domanda che lei mi ha posto dovrebbe rivolgersi ad un ingegnere o architetto.sul lato lavorativo sono disponibile soltanto se il pagamento viene effettuato dal proprietario ogni 30 per cento.per maggiori informazioni contattatemi
Ricostruzione con ampliamento volumetrico.
Per quanto riguarda il Superecobonus, seppur concesso l'aumento di volume, le spese relative all'ampliamento sono a carico del contribuente e devono essere conteggiate a parte. Non sono detraibili. Questo è quanto riportato all'interno della Risposta 286 del 2020 dell'Agenzia delle Entrate. Ciò è stato ribadito dalla FAQ 7 ENEA sul Superbonus di ottobre 2020.
Facciamo un esempio. Immagina di voler demolire un immobile di 80 metri cubi e voler ricostruire un edificio di 100 metri cubi. Potrai detrarre solo 80% delle spese imputabili al Superecobonus.
Quindi dovrai realizzare due computi di spesa. Il primo, relativo alla parte esistente, le cui spese possono essere portare in detrazione. Il secondo, relativo all'ampliamento, da liquidare in prima persona. In alternativa, potresti richiedere un'apposita attestazione che indichi gli importi riferibili a ciascuna tipologia di intervento, rilasciata dal progettista, dal direttore dei lavori e dall'impresa di costruzione o ristrutturazione sotto le proprie responsabilità, utilizzando criteri oggettivi.
Inoltre, nel caso di recupero di volume precedente non riscaldato, le spese relative a questo ambiente non sono ammesse alla detrazione.
Concludiamo con un'informazione per i soli professionisti: nell'APE pre e post intervento, la parete di separazione tra l'esistente e l'ampliato deve essere considerata come una superficie non disperdente!
Buongiorno signor Antonio,
la risposta sintetica alla sua domanda è: si, può fruire del bonus ristrutturazione per la sola cubatura oggi esistente. La eventuale cubatura aggiuntiva avrà costi di realizzazione che non potranno esser portati in detrazione fiscale.
L'intero intervento va però affidato ad un tecnico che debba prima di tutto verificare lo stato legittimo dell'immobile, e da li partire per impostare e condurre l'intero progetto.
Tutte le detrazioni per lavori edili sono concesse solo per manutenzioni straordinarie, restauri e risanamenti conservativi, ristrutturazioni edilizie: sono escluse le costruzioni nuove, ma sono ammesse le ricostruzioni purché non comportino aumenti dei volumi, nel qual caso i costi per i lavori pertinenti agli aumenti dei volumi sono esclusi dalle detrazioni fiscali.
Demetra s.r.l. Bioedilizia.
SAlve bungiorno Sig. Antonio. L'intervento di demolizione e ricostruzione, urbanisticamente è una Ristrutturazione Edilizia. Può accedere bonus standard ristrutturazioni del 50 % (sull'IRPEF) , oppure parte strutturale Sismabonus 110 % e parte isolamento / energetica Ecobonus 110 %. Sempre però in riferimento alla volumetria esistente (può ampliare, se urbanisticamente concesso dal PRG, ma i bonus non si applicano alla parte in ampliamento). Chieda consiglio ad un tecnico sua zona.
Dipende da che bonus per il 110 se nn viene prorogato ora e tardi ma può usufruire sino a tutto il 2024 del 50% di detrazione fiscale in 10 anni . Se si tratta di nuova costruzione l iva nn è al 10% ma si riduce al 4
Certo che è possibile a parità di. volume. La parte di ampliamento è ovviamente non sottoposta a bonus. Per il super bonus pero attualmente è aperto solo il discorso delle plirifamiliari
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..