Cosa fare per approfittare del bonus ristrutturazione?

Buongiorno a tutti, chiedo lumi a voi, io ho acquistato casa da poco e dovrei fare degli interventi di ristrutturazione, ma nessuno sa dirmi cosa dovrei fare per non perdere il bonus, chi parla si atto sostitutivo di notorietà chi di cil chi di iva al 22% chi al 10%...

aiutatemi!

Carmine
Carmine ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
5 anni fa

Cosa fare per approfittare del bonus ristrutturazione?

Buongiorno a tutti, chiedo lumi a voi, io ho acquistato casa da poco e dovrei fare degli interventi di ristrutturazione, ma nessuno sa dirmi cosa dovrei fare per non perdere il bonus, chi parla si atto sostitutivo di notorietà chi di cil chi di iva al 22% chi al 10%...

aiutatemi!

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Risposte utili 2
GeoStudioFC GeoStudioFC
GeoStudioFC GeoStudioFC ha rsposto... Studio Tecnico Fc (Roma, Roma) Studio Tecnico Fc - 5 anni fa

Salve, guardi è molto semplice, deve fare una pratica C.I.L.A. cosicché possa usufruire della detrazione fiscale del 50% e bonus mobili. Detta così e estremamente semplificata, ma per i dettagli può contattarmi, ovviamente senza impegno, e le spiegherò in maniera semplice e dettagliata tutta la prassi compreso i costi completi che deve sostenere.

Borchiellini Geom Elisa
Borchiellini Geom Elisa ha rsposto... Borchiellini Geom Elisa (Ascoli Piceno, Ascoli Piceno) Borchiellini Geom Elisa - 5 anni fa

Buongiorno Sig. Carmine,

lo Stato consente di detrarre dall’Irpef (l’imposta sul reddito delle persone fisiche) una parte dei costi sostenuti per ristrutturare le abitazioni e le parti comuni degli edifici residenziali e/o per aumentare il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.

Prima cosa da fare è affidarsi ad un tecnico abilitato (geometra, ingegnere, architetto) per la progettazione degli interventi e la redazione delle pratiche necessarie a richiedere le varie autorizzazioni del caso (comunale, genio civile, ecc.). Per gli interventi di riqualificazione energetica deve essere inviata telematicamente la pratica all'ENEA (che lo farà il tecnico da lei incaricato). In seguito si iniziano i lavori, ottemperando, se del caso, all'invio della notifica preliminare del cantiere agli enti preposti. Tutti i pagamenti devono essere effettuati tramite bonifico a seguito di regolare fattura. L'IVA in caso di acquisto di materiali con posa in opera è al 10%, quindi la fattura dell'idraulico, del muratore, dell'elettricista deve avere l'IVA al 10%. Lei rilascerà una dichiarazione alle imprese nella quale chiede l'applicazione dell'iva agevolata in seguito ad interventi di ristrutturazione. La documentazione e le spese effettuate durante l'anno fiscale devono essere presentate al suo commercialista per richiedere la detrazione IRPEF in fase di denunzia dei redditi. La detrazione è ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Spero di esserle stata utile. Se vicino alla mia sede può contattarmi e sarò lieta di poterla seguire in tutto.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona