Bolletta Riscaldamento a Pavimento.... davvero più bassa?

Sento sempre più pareri che mi confermano l'aumento delle bollette di chi ha scelto un impianto di riscaldamento a pavimento contro i tradizionali termosifoni.... chi ha ragione?

Giulia
Giulia ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
7 anni fa

Bolletta Riscaldamento a Pavimento.... davvero più bassa?

Sento sempre più pareri che mi confermano l'aumento delle bollette di chi ha scelto un impianto di riscaldamento a pavimento contro i tradizionali termosifoni.... chi ha ragione?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 1
Ing. Luigi Stefanizzi
Ing. Luigi Stefanizzi ha rsposto... Studiostefanizzi (Cutrofiano, Lecce) Studiostefanizzi - 7 anni fa

Buongiorno Giulia, qualunque sia la tecnica di diffusione del calore, l' energia termica di un locale per essere scaldato è sempre la stessa. Ciò che il sistema di diffusione (termosifoni, ventilconvettori, irraggiamento, pavimento...) può fare è distribuire più o meno omogeneamente questa energia. Non è quindi così corretto parlare di risparmio in caso di riscaldamento a pavimento, ma perlopiù di benessere. In più, come detto da Cirronis, ci possono anche essere perdite maggiori. Se l' obiettivo è il risparmio, si deve intervenire su coibentazioni (in primis il tetto!!) o sul costo del combustibile. Ad esempio quando possibile tendo a consigliare caldaie policombustibili a biomassa (legna, pellet, gusci di noce...) con integrazione di solare termico. Spero di esser stato utile!

Impresa Edile Colucci Srl
Impresa Edile Colucci Srl ha rsposto... Impresa Edile Colucci S.r.l (Casorate Primo, Pavia) Impresa Edile Colucci S.r.l - 7 anni fa

Sono d'accordo con il Sig.Cirronis Pasquale un impianto a pannelli costa di più e rende di più però bisogna fare tutto secondo le norme perciò ci vuole una adeguata coibentazione di tutta la casa altrimenti si spendono soldi e non ne trai vantaggi.

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 7 anni fa

cara Giulia

Per avere Un impianto di riscaldamento efficiente (Trascurando la coibentazione della casa), si parte dalle apparecchiature caldaia e termosifoni. In commercio vi sono caldaie che possono costare più del doppio tra l'una e l'altra a parità di K/cal. sviluppate. Per i radiatori le differenze di costi sono quasi al quadruplo. A Mio parere, più i materiali sono di alta qualità, si ottiene risparmio e riscaldamento.

Geom. Crescenzo Maisto

Cirronis Pasquale
Cirronis Pasquale ha rsposto... Edilcem (Milano, Milano) Edilcem - 7 anni fa

Buongiorno Giulia,

con gli impianti di riscaldamento a pavimento si ottiene un maggiore confort rispetto ai sistemi tradizionali più diffusi a patto

di lasciare la caldaia sempre in funzione e aver coibentato bene tutta la casa .

Difetti nell'isolamento ,soprattutto sotto i tubi dell'impianto ,inevitabilmente si ripercuotono negativamente sul rendimento dell'intero sistema ad onta del maggiore rendimento delle moderne caldaie a condensazione con le quali solitamente questi impianti vengono abbinati.

Tanti operatori del settore si limitano a vantare l'elevato rendimento delle caldaie a condensazione ma tacciono il fatto che è il rendimento totale da tenere in considerazione.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona