Bagno in una camera B&B: quali sono le dimensioni minime?

Vorrei inserire un bagno in una camera B&B sapete dirmi quali sono le dimensioni minime per realizzarlo (naturalmente con la porta che si apre all'esterno) grazie mille

Bagno in una camera B&B: quali sono le dimensioni minime?

Vorrei inserire un bagno in una camera B&B sapete dirmi quali sono le dimensioni minime per realizzarlo (naturalmente con la porta che si apre all'esterno) grazie mille

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Ing. Antonello Serra
Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 10 mesi fa

Buongiorno,

non esiste una quadratura minima della superficie del bagno, a priori.

Però esiste la legge di riferimento che disciplina la distanza minima tra un sanitario e l'altro (quando disposti affiancati), tra un sanitario ed il muro affianco e tra i diversi sanitari fronteggianti. Quindi per sapere dimensioni minime, lei deve prima di tutto capire in che posizione deve essere realizzato il bagno e in che punto è possibile mettere la porta di ingresso. Poi, in base alla dimensione dei sanitari, si va a fare un progetto esatto di dove ciascuno deve essere posizionato, per rispettare le reciproche distanze.

In questo modo ha un bagno la cui dimensione è minima possibile, con nella posizione e con i sanitari scelti.

A seconda delle esigenze si può dare più spazio alla doccia (scegliendo un piatto largo) e meno ai sanitari (scegliendo sanitari relativamente piccoli).

Per avere un bagno in cui gli spazi sono ottimizzati, in linea di massima, abbiamo due possibilità:

1) Bagno circa quadrato (in realtà un rettangolo che tende al quadrato), in cui la porta è scorrevole, dentro il muro, posta nel lato lungo. Lavabo di fronte alla porta, da una parte la doccia e dall'altra wc e bidet, uno di fronte all'altro.

2) Bagno molto allungato, in cui la porta è sul lato corto e tutti i sanitari sono in fila, dal lato opposto alla parete su cui si poggia la porta aperta. Appena si apre ci sarà il piatto doccia, poi bidet, wc, lavabo. Anche in questo caso, per avere la misura minima possibile, vanno sia scelti con cura i sanitari, sia fatto un progetto molto preciso delle singole posizioni di ciascuno, in modo da avere a sanitari montati, il rigoroso rispetto delle prescrizioni normative.

Rispondi

Per scrivere la risposta devi essere registrato. Non è possibile inserire numeri di contatto, email o link a pagine esterne in questa sezione. Tali contenuti saranno moderati ed eliminati.

Registrati
Registra la tua impresa

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..