Autorizzazione

Buongiorno, cercando su internet, ho potuto trovare questa splendida realizzazione, dato che vorrei fare una cosa simile nel mio giardino volevo chiedere se è necessaria qualche autorizzazione particolare, da parte del comune.

Grazie in anticipo,

buona giornata.

Giovanni Biconne
Giovanni Biconne ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
9 anni fa

Autorizzazione

Buongiorno, cercando su internet, ho potuto trovare questa splendida realizzazione, dato che vorrei fare una cosa simile nel mio giardino volevo chiedere se è necessaria qualche autorizzazione particolare, da parte del comune.

Grazie in anticipo,

buona giornata.

Tettoia posti auto ad arco con copertura in PVC_224132
Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Alessandro
Alessandro ha rsposto... Studio Tecnico Galli (Bene Lario, Como) Studio Tecnico Galli - 9 anni fa

La prima cosa da fare é recarsi presso l'ufficio tecnico comunale ed esporre il quesito, se le norme tecniche lo consentono, sicuramente il tecnico comunale la inviterà ad affidarsi ad un professionista che le preparerà i necessari documenti per poter realizzare l'opera desiderata.

Felice Liccardi
Felice Liccardi ha rsposto... Studio Tecnico Liccardi (Napoli, Napoli) Studio Tecnico Liccardi - 9 anni fa

Nessuno può dirLe con esattezza quale iter burocratico dovrà seguire... In Italia ci sono circa 8mila comuni che sono anche 8mila repubbliche.

Sono tali e tante le fantasiose variabili che prevedeno i Regolamenti Edilizi Comunali che solo un passaggio presso l'Ufficio Tecnico Comunale o presso lo studio di un tecnico serio e qualificato potrà fugare ogni Suo dubbio... Vada e si porti dietro la foto, vedrà che chiariranno ogni Suo dubbio...

Massimo Lattanzi
Massimo Lattanzi ha rsposto... Solopittura (Roma, Roma) Solopittura - 9 anni fa

Bisogna presentare presso l’ufficio Tecnico del Comune di appartenenza una semplice CIL (Comunicazione di Inizio Lavori) e possono iniziare subito, aventi una superficie massima di mq.15. Per dimensioni maggiori di mq.15 sono soggette a SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) o DIA (Denuncia di Inizio Attività) e, come tali, devono rispettare distanze dai confini e parametri edilizi. E' buona norma informarsi presso gli uffici tecnici competenti perché la normativa vigente può cambiare o essere applicata in modo non univoco.