Autorizzazione
Buongiorno, cercando su internet, ho potuto trovare questa splendida realizzazione, dato che vorrei fare una cosa simile nel mio giardino volevo chiedere se è necessaria qualche autorizzazione particolare, da parte del comune.
Grazie in anticipo,
buona giornata.
3 Risposte
La prima cosa da fare é recarsi presso l'ufficio tecnico comunale ed esporre il quesito, se le norme tecniche lo consentono, sicuramente il tecnico comunale la inviterà ad affidarsi ad un professionista che le preparerà i necessari documenti per poter realizzare l'opera desiderata.
Nessuno può dirLe con esattezza quale iter burocratico dovrà seguire... In Italia ci sono circa 8mila comuni che sono anche 8mila repubbliche.
Sono tali e tante le fantasiose variabili che prevedeno i Regolamenti Edilizi Comunali che solo un passaggio presso l'Ufficio Tecnico Comunale o presso lo studio di un tecnico serio e qualificato potrà fugare ogni Suo dubbio... Vada e si porti dietro la foto, vedrà che chiariranno ogni Suo dubbio...
Bisogna presentare presso l’ufficio Tecnico del Comune di appartenenza una semplice CIL (Comunicazione di Inizio Lavori) e possono iniziare subito, aventi una superficie massima di mq.15. Per dimensioni maggiori di mq.15 sono soggette a SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) o DIA (Denuncia di Inizio Attività) e, come tali, devono rispettare distanze dai confini e parametri edilizi. E' buona norma informarsi presso gli uffici tecnici competenti perché la normativa vigente può cambiare o essere applicata in modo non univoco.
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..