Come realizzare apertura parete portante?

Salve su un muro portante di circa 5,50 MT dove c'è già un vano di 2 MT è possibile realizzare un'altra apertura? se si di quanto? Se non è possibile si può ampliare quella esistente? Se si di quanto? Grazie

Alessia
Alessia ha fatto una domanda su
Ingegneri
Un anno fa

Come realizzare apertura parete portante?

Salve su un muro portante di circa 5,50 MT dove c'è già un vano di 2 MT è possibile realizzare un'altra apertura? se si di quanto? Se non è possibile si può ampliare quella esistente? Se si di quanto? Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Giancarlo Francomacaro
Giancarlo Francomacaro ha rsposto... S. Of C.e. (Castello del Matese, Caserta) S. Of C.e. - un anno fa

certo occorre sia l'autorizzazione edile con la SCIA che i calcoli strutturali

Pietropaolo Paolini
Pietropaolo Paolini ha rsposto... Studio Professionale Ing. Pietropaolo Paolini (Genova, Genova) Studio Professionale Ing. Pietropaolo Paolini - un anno fa

Può essere possibile sia allargare l'apertura esistente, sia realizzare un'altra apertura. Dipende dal carico portato dal muro (quello che ci sta sopra).

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ingegneri nella tua zona