È possibile aprire una finestra?
Salve a tutti, dovrò eseguire lavori di demolizione, ristrutturazione e ampliamento e volevo sapere se è possibile aprire una finestra/vetrata che si affaccia verso il confine.
? O devono essere per forza solo luci?
Vi allego foto dello stato attuale.
8 Risposte
Buon pomeriggio, dopo aver letto la sua domanda le rispondo che una nuova apertura, si può fare a condizione che:
- Se l'unità immobiliare è a sè stante, bisogna controllare sul
Piano Strutturale Comunale, se c'è o meno il vincolo
ambientale nella sua zona; dopodiché se esiste il vincolo
nella sua zona, il Committente per la Legge attuale nel 2022
deve consegnare una Pratica edilizia di Richiesta di
Autorizzazione Paesaggistica in Comune, prima di consegnare
una nuova C.I.LA.
- Se l'immobile, è parte integrante di un edificio, con
altri Proprietari, ci vuole una Delibera dell'Assemblea
condominiale, per fare la demolizione del muro esistente
e creare la nuova finestra, con l'inserimento del nuovo infisso
da disegnare su una tavola architettonica, all'interno di
una nuova Pratica C.I.LA. (nuova S.C.I.A. , se la finestra sarà
fatta su un muro portante).
Per aprire una finestra deve consultare con un architetto e geometra Se stai un condominio devi chiedere il permesso di tutti ed è amministratore se una villa in unica devi fare la scia
Grazie mille
L'apertura di nuove finestre è regolata dall'art 905 del Codice Civile che recita: Non si possono aprire vedute dirette verso il fondo chiuso o non chiuso e neppure sopra il tetto del vicino, se tra il fondo di questo e la faccia esteriore del muro in cui si aprono le vedute dirette non vi è la distanza di un metro e mezzo.
E dall'art. 906 Non si possono aprire vedute laterali od oblique sul fondo del vicino se non si osserva la distanza di settantacinque centimetri, la quale deve misurarsi dal più vicino lato della finestra o dal più vicino sporto.
Una volta verificate queste due regole, presentazione al Comune di Segnalazione Certificata Inizio Attività ed in presenza di Vincolo Ambientale Autorizzazione paesaggistica.
Farla fisicamente invece è molto semplice.
Saluti
Gent.mo Sig. Antonio,
in merito all'apertura di una finestra, viene fatta un verifica preliminare in base all'ubicazione dell'immobile, dove viene accertato che non ci siano vincoli esterni. Successivamente si procede inviando le relative pratiche agli uffici competenti. Normalmente per questo tipo di intervento è necessario presentare una SCIA. Speriamo di esserle stato di aiuto. Rimaniamo a sua disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Per fare si può fare tutto, è solo questione di permessi e di autorizzazioni...!!
Buongiorno per prima cosa deve chiedere al comune se fattibile poi per realizzare si può fare tutto
Salve, per prima cosa bisogna chiedere permesso al comune (ufficio tecnico), in più bisogna interpellare uno strutturata (un tecnico abilitato). Comunque nella maggior parte dei casi è fattibile.
Grazie a tutti per le risposte esaustive. Ho contattato già un architetto che porterà avanti progetto e successiva presentazione al comune
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..