Ho allacciato bene il lavandino?

Ciao a tutti,

Ho allacciato un lavandino come mostrato in foto (N.1).Sembra funzionare,anche senza aver aggiunto la parte mostrata nella foto (N.2).

Volevo sapere se cio' possa dare problemi in futuro.

Grazie

Alex
Alex ha fatto una domanda su
Idraulici
5 anni fa

Ho allacciato bene il lavandino?

Ciao a tutti,

Ho allacciato un lavandino come mostrato in foto (N.1).Sembra funzionare,anche senza aver aggiunto la parte mostrata nella foto (N.2).

Volevo sapere se cio' possa dare problemi in futuro.

Grazie

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Risposte utili 1
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno Alex,

ha montato male, va smontato e rifatto.

Il pezzo 2 è il sifone. Mancando quello, avrai ritorno di odori e, forse, insetti nel lavandino, dipende come sia fatto l'impianto a valle.

Va smontato e rifatto.

Rispondi
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Prego,

Però a mio avviso quella soluzione non è ottimale, potrebbe creare problemi, perché:

1) ci sono troppe curve prima del sifone, quindi il flusso rallenta e quindi nella gola del sifone potrebbe con il tempo accumularsi materiale pesante, come sabbia o altro.

2) Il sifone è troppo lontano dal tappo di ispezione e quindi sarà molto difficile riuscire a stappare il sifone, lavandolo dal tappo do ispezione.

Secondo me, va smontato e rifatto, anche se è una seccatura. O tenetelo così. Se mai vi desse problemi, valutate il da farsi.

Rispondi
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Ciao Alex.

Devi far cosi:

1) collegare subito il sifone, al tubo che arriva dallo scarico. E devi fare in modo che il tubo di scarico del sifone sia già in quota con il tubo nel muro.

2) oltre ai pezzi già acquistati, prendi una curva aperta ed un ulteriore tubo. Dovrebbero bastarti. Devi solo dosare opportunamente la lunghezza del tubo appena comprato. Al massimo, sarai costretto a tagliare un piccolo pezzo del tubo del sifone.

Rispondi
Alex ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Grazie mille per i dettagli.

Nel mentre ho variato così,adattando il nuovo sifone alle parti pre esistenti.

Nunzio
Nunzio ha rsposto... Tecnoservice (Roma, Roma) Tecnoservice - 5 anni fa

Ciao Alex il montaggio e sbagliato devi inserire anche l' altro pezzo e poi allaciarti al tubo esistente.

Ps: il sifone serve per non far otturare i tubi interni e per i cattivi odori che provengono dallo scarico.

Alex ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Ciao

Grazie mille per la considerazione. Avendo lo scarico sul muro decentrato dal lavandino, come faccio ad includere anche il sifone nel collegamento?Il sifone dovrebbe essere la parte finale della tratta...non so come unirla al resto vista la situazione.

Grazie

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona