Problema conteggio luce contatore unico

Sono in una bifamiliare,dove ci sono 2 appartamenti, ogni uno ha un contatore,ma x le scale c'è ne' un altro,ho scoperto che quello delle scale più il mio sono attaccati ad un unico contatore,quello esterno.

Come posso fare x conteggiare la luce utilizzata dal secondo contatore ?Che ha attaccate anche le luci esterne?Grazie fatemi sapere

Mirella
Mirella ha fatto una domanda su
Elettricisti
6 anni fa

Problema conteggio luce contatore unico

Sono in una bifamiliare,dove ci sono 2 appartamenti, ogni uno ha un contatore,ma x le scale c'è ne' un altro,ho scoperto che quello delle scale più il mio sono attaccati ad un unico contatore,quello esterno.

Come posso fare x conteggiare la luce utilizzata dal secondo contatore ?Che ha attaccate anche le luci esterne?Grazie fatemi sapere

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Fabrizio Di Meo
Fabrizio Di Meo ha rsposto... Nuova Polaris Soc Coop Arl (Roma, Roma) Nuova Polaris Soc Coop Arl - 6 anni fa

Buongiorno,

è necessario separare le linee, anche per gli aspetti di sicurezza.

Prima di tutto, ai fini dell'incolumità delle persone, è necessario verificare se c'è un differenziale (cioè se tutte le linee, a prescinde da chi paga, siano protette).

Saluti,

Fabrizio Di Meo

Luca Gottardi
Luca Gottardi ha rsposto... Studio Tecnico Gottardi (Malnate, Varese) Studio Tecnico Gottardi - 6 anni fa

Se ho capito bene il suo appartamento e le parti comuni sono sotto un unico contatore, in questo caso per limitare i costi può far installare da una ditta abilitata un misuratore di energia che legga i consumi dei circuiti comuni (vano scale).

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 6 anni fa

Buongiorno. Anzitutto occorre separare le linee delle tre utenze, definire cosa alimenta il contatore esterno e se necessario installare un misuratore d'energia. Ovviamente il primo passo è un sopralluogo che può essere eseguito senza addebito. In funzione di quello si può determinare l'eventuale intervento e il relativo costo. Cordiali saluti. Maurizio Iriti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona