Come posso valorizzare il mio terrazzo?
Vorrei dei suggerimenti per la valorizzazione del mio terrazzo di 38mq. Pensavo ad una copertura mobile ad organetto e non fissa, in modo tale da godermi il terrazzo d’estate col sole
5 Risposte
Il prezzo non è possibile definirlo senza progetto specifico. A mio avviso il terrazzo che lei ha ha almeno due caratteristiche salienti:
- è esposto a venti dominanti
- ha cordolo di cemento armato.
Il fatto che sia esposto a venti dominanti, per esempio da nord ovest, genera due tipi di problemi, non banali:
- rende rare le situazioni in cui ci si possa godere il terrazzo, perché il vento non da pace.
- se gli infissi non sono adeguati, potreste avere infiltrazioni d'acqua in casa, perché con pioggia e forte vento, si crea una forte pressione d'acqua battente, sulla soglia dell'infisso.
La soluzioni possono essere numerose. Io vi suggerisco:
- sostituzione delle piante in vaso, con pareti in policarbonato (o plexiglass), alte anche 2 metri. Vanno ancorate su una struttura adeguata, da progettare su misura.
- realizzazione di una pensilina fissa larga almeno 1,20 metri, ed attaccata alla facciata. Questa pensilina proteggerà gli infissi dalla pioggia battente e farà ombra in estate, lasciando invece passare il sole in inverno.
- montaggio di tende parasole. Potrete farlo anche utilizzando i cavi metallici già presenti e visibili in foto. Per farlo potrete utilizzare prodotti industriali, eventualmente con una personalizzazione dietro progetto del tecnico incaricato.
Salve,
la proposta che ci viene in mente più pratica e più efficace è l'installazione di tende scorrevoli che si chiudono impacchettandosi, in pvc triplice strato, progettate per essere molto resistenti al vento ed alla pioggia. L'unica cosa per la quale non sono garantite è il carico da neve. Potrebbero esser montate negli spazi liberi ancorando le guide (in alluminio e di vari colori) lateralmente alle travi, per intenderci tipo "Pergotenda". Altra soluzione, sempre da inserire negli spazi liberi potrebbe essere la parte superiore della pergola cosiddetta "bioclimatica", copertura costituita da lame in alluminio orientabili, quindi frangisole, proteggono dalla pioggia e resistentissime al vento, naturalmente brevettate.
Ho trascorso estate con violenti acquazzoni estivi e forte vento, ma ho infissi buoni per cui nessuna infiltrazione. Per fortuna ho anche sfruttato il terrazzo per cene all’esterno senza problemi di vento ricorrenti. Mi piacerebbe inoltre mantenere il verde delle piante nel terrazzo e non montare strutture rigide e permanenti perchè mi piace godermi il sole d’estate
Ciao, io metterei un pavimento in listoni bankirai, che intanto stempera l'impatto con la mattonella a mio avviso troppo rossa e con poco stile. poi i teli puoi farli su misura e occhiellati, da fissare alla struttura preesistente.
Avevo pensato al pavimento galleggiante ma mi è stato sconsigliato per via delle infiltrazioni da pioggia. Soluzione esteticamente bella ma poco funzionale ????
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..