Vorrei sapere se posso

Vorrei sapere se posso demolire alcune pareti.

Gionata
Gionata ha fatto una domanda su
Demolizioni
10 anni fa

Vorrei sapere se posso

Vorrei sapere se posso demolire alcune pareti.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Fabrizio Manunza
Fabrizio Manunza ha rsposto... L'idea In Più S.r.l. (Cagliari, Cagliari) L'idea In Più S.r.l. - 8 anni fa

donato/antonio ha evidenziato quanto stiamo cercando di far capite a molti: mettere mano ad un immobile NON E' GIOCARE CON LE COSTRUZIONI! occorrono IDEE CHIARE e SOLDINI per coinvolgere TECNICI , possibilmente del luogo, per capire se le fantasticherie tipiche del nostro essere siano FATTIBILI da punto di vista delle NORME URBANISTICHE !

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 8 anni fa

La domanda è generica; Comunque, pù demolire qualsiasi parete (siano tramezzature). Non tocchi assolutamente le pareti portanti.

Donato / Antonio
Donato / Antonio ha rsposto... Btg Immobiliare Srl (Origgio, Varese) Btg Immobiliare Srl - 10 anni fa

Demolire una parete può sembrare una cosa molte semplice. Prima cosa la demolizione di alcune pareti all'interno di un'abitazione comporterebbe la modifica degli spazi interni, che da un punto di vista edilizia può essere fattibile, ma i locali hanno dei vincoli dimensionali imposti dal Regolamento d'Igiene Locale. Dal regolamento titolo III di definiscono le dimensioni volumetriche dei locali per definire anche la lore destinazione d'uso : Soggiorno 38 mc, la prima camera supeficie 14 mq, la seconda non matrimoniale doppia 12 mq ecc, così i rapporti aeroilluminanti dei locali abitabili che dovranno avere una superficie finestrata non inferiore ad 1/8 ( diverso da ogni ASL) della superficie in pianata del locale considerato. Dopo la verifica di questa parte burocratica bisogna capire se trattasi di struttura in muratura portante, ciò implica alcune riflessioni su quando vorrei demolire e se trattandosi magari di zona sismica questo sia realizzabile, o semplicemente i tavoltai in terni sono realizzati con delle scatole, forati in laterizi i quali non hanno alcuna funzione strutturale portante. Comunque in conclusione va sempre verificato con disegni alla mano dimensione dei locali, finestre e valutata in loco la tipologia delle strutture portanti ............... dopo si potrà iniziare le demolizioni

Vito Badalamenti
Vito Badalamenti ha rsposto... B & B Costruzioni Srl (Casarsa della Delizia, Pordenone) B & B Costruzioni Srl - 10 anni fa

Prima cosa bisogna capire se si vive in un abitazione in murature portante o a telaio tipo travi e pilastri in calcestruzzo. Per la prima ipotesi consiglio di verificare con un tecnico o un professionista prima di avventurarsi in qualsiasi demolizione. Per la seconda ipotesi non ci sono particolari vincoli alle demolizioni se non di tipo urbanistico.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di demolizioni nella tua zona