Fossa a tenuta stagna
Vorrei sapere che tipo di fossa istallare vicino ad un lago?
4 Risposte
...saggezza...
Se esiste una fognatura pubblica si colleghi. Se la fognatura non esiste, deve una fossa a tenuta stagna.
Nelle normative regionali più recenti non è possibile l'installazione di una vasca settica a tenuta stagna. Il motivo è molto semplice: contribuiscono alla formazione di ambienti non salubri ed inoltre qualsiasi tipo di difetto costruttivo (a breve o a lungo termine) comporterebbe sversamenti non accettabili.
Per quanto riguarda il trattamento delle acque normativamente una sola vasca Imhoff potrebbe non essere sufficiente, infatti quest'ultima garantisce una sedimentazione dei soldi grossolani oltre che un primo abbattimento delle sostanze organiche contenute nella maggior parte degli scarichi domestici. Ne caso di recapito in suolo deve essere abbinata ad una condotta drenante di lunghezza idonea (in funzione degli Abitanti Equivalenti residenti nel fabbricato oggetto di scarico), nel caso di recapito direttamente in corpo idrico superficiale risulta necessario un filtro percolatore. In entrambi i casi viene garantito un rispetto dei limiti normativi negli scarichi.
La vicinanza ad un corso d'acqua, sia esso un lago o un fiume comporta una attenta valutazione di fattibilità per uno scarico sia in terreno con sub-irrigazione che direttamente in acqua. La linea piezometrica del corpo idrico (livello dell'acqua) può causare sia difficoltà di posa delle vasche, sia rigurgiti durante le stagioni piovose.
Se la zona non è servita da fognatura, è necessario prevedere un pretrattamento in vasca Imhoff (quelle di plastica sono le migliori) e una rete di subirrigazione correttamente dimensionata
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..