Fossa a tenuta stagna

Vorrei sapere che tipo di fossa istallare vicino ad un lago?

Paolo
Paolo ha fatto una domanda su
Fosse Biologiche
8 anni fa

Fossa a tenuta stagna

Vorrei sapere che tipo di fossa istallare vicino ad un lago?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 8 anni fa

Se esiste una fognatura pubblica si colleghi. Se la fognatura non esiste, deve una fossa a tenuta stagna.

Alessandro Paradiso
Alessandro Paradiso ha rsposto... Ing. Michele Alessandro Paradiso (Bologna, Bologna) Ing. Michele Alessandro Paradiso - 8 anni fa

Nelle normative regionali più recenti non è possibile l'installazione di una vasca settica a tenuta stagna. Il motivo è molto semplice: contribuiscono alla formazione di ambienti non salubri ed inoltre qualsiasi tipo di difetto costruttivo (a breve o a lungo termine) comporterebbe sversamenti non accettabili.

Per quanto riguarda il trattamento delle acque normativamente una sola vasca Imhoff potrebbe non essere sufficiente, infatti quest'ultima garantisce una sedimentazione dei soldi grossolani oltre che un primo abbattimento delle sostanze organiche contenute nella maggior parte degli scarichi domestici. Ne caso di recapito in suolo deve essere abbinata ad una condotta drenante di lunghezza idonea (in funzione degli Abitanti Equivalenti residenti nel fabbricato oggetto di scarico), nel caso di recapito direttamente in corpo idrico superficiale risulta necessario un filtro percolatore. In entrambi i casi viene garantito un rispetto dei limiti normativi negli scarichi.

La vicinanza ad un corso d'acqua, sia esso un lago o un fiume comporta una attenta valutazione di fattibilità per uno scarico sia in terreno con sub-irrigazione che direttamente in acqua. La linea piezometrica del corpo idrico (livello dell'acqua) può causare sia difficoltà di posa delle vasche, sia rigurgiti durante le stagioni piovose.

Massimo ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Se la zona non è servita da fognatura, è necessario prevedere un pretrattamento in vasca Imhoff (quelle di plastica sono le migliori) e una rete di subirrigazione correttamente dimensionata

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di fosse biologiche nella tua zona